Descrizione
La Provincia di Monza e della Brianza e il Comune di Monza hanno sottoscritto, venerdì 19 dicembre, un accordo di conciliazione che chiude definitivamente le questioni aperte tra i due enti, relative a spese sostenute negli anni passati per il trasporto pubblico locale e per interventi su edifici scolastici, pari ad alcuni milioni di euro.
L’intesa è il risultato di un percorso di mediazione volontaria avviato presso la Camera Arbitrale di Milano, che ha permesso di affrontare in modo costruttivo una vertenza complessa, risalente alla fase di costituzione della Provincia di Monza e Brianza.
Grazie al confronto, le parti hanno scelto di superare le contrapposizioni e di puntare su una soluzione condivisa, basata sulla compensazione delle reciproche pretese economiche.
Oltre alla chiusura delle pendenze, l’accordo apre la strada a una collaborazione più stretta per la gestione di immobili destinati all’istruzione superiore, come il Liceo Classico “B. Zucchi” e l’edificio ex-Borsa, oggetto di interventi di riqualificazione e ampliamento. Si tratta di scelte che guardano al futuro, con l’obiettivo di garantire spazi adeguati e funzionali per studenti e comunità.
Il Presidente MB, Luca Santambrogio, commenta con soddisfazione: “Con questo accordo chiudiamo una partita complessa che si trascinava da anni e lo facciamo nel segno della collaborazione istituzionale. L’accordo non comporta oneri finanziari aggiuntivi per le parti e rappresenta un passo significativo verso una gestione più efficiente e condivisa delle risorse pubbliche. È un risultato importante perché ci consente di guardare avanti, concentrandoci su progetti che migliorano i servizi per i cittadini e gli studenti del nostro territorio”.
Il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, aggiunge: “La Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Monza hanno deciso di affrontare in modo costruttivo una questione complessa che coinvolgeva da molti anni i due Enti in una serie di reciproche contestazioni e pretese economiche. Ciò ha consentito di chiudere con successo una vicenda che avrebbe potuto incrinare gli ottimi rapporti tra le due Istituzioni. All’insegna di un principio fondamentale del diritto amministrativo, la “leale collaborazione tra Istituzioni”, Comune e Provincia confermano e rinsaldano la capacità di operare insieme destinando tempo, competenze professionali e risorse economiche a servizio delle necessità dei cittadini di Monza e della Brianza”.
Contenuti correlati
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
- Arengario di Monza: verso la piena accessibilità dello storico monumento monzese
- Nuovi interventi sulla rete dell’illuminazione pubblica
- Anche il Comune di Monza a Roma per il Piano Casa Nazionale
- Edificio Ex Borsa: tornano le capriate settecentesche del tetto
- Insieme a Natale: sabato 13 dicembre il pranzo solidale con le persone senza dimora
- San Rocco al Centro: venerdì 12 dicembre un laboratorio creativo a cielo aperto
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 09:10