Descrizione
Dopo i primi due Punti Biblio di San Fruttuoso e Sant’Albino, inaugurati lo scorso anno, proseguono gli interventi e il potenziamento del servizio bibliotecario cittadino: nei centri civici di viale Libertà e via Silva sono pronti due nuovi “Punti Biblio”, nati grazie alla collaborazione del Servizio Sistemi Bibliotecari e i dei Centri Civici. Nel 2026 invece si procederà con i quartieri San Biagio - Cazzaniga e Regina Pacis – San Donato.
Libri, periodici e archivi. All’interno dei Punti Biblio, oltre a ritirare e riconsegnare tutto il materiale (libri, periodici, audiolibri, DVD) della rete di BRIANZABIBLIOTECHE tramite il servizio di prestito interbibliotecario, è possibile fermarsi in emeroteca per leggere i giornali, grazie all’attivazione degli abbonamenti ad alcune testate: due settimanali, Il Cittadino e l’Espresso, e due mensili, Cose di casa e Ok salute e benessere. Sarà possibile, inoltre, consultare l’emeroteca digitale di MediaLibraryOnLine (MLOL) che fornisce l’accesso a oltre 40 mila testate del panorama nazionale e internazionale, oltre alla consultazione delle annate pregresse dell’Archivio PRO del Corriere della Sera che consente di accedere a oltre 140 anni di notizie pubblicate sul quotidiano a partire dal 5 marzo 1876. Ogni lettore MLOL potrà effettuare ricerche in tutto l'archivio, scaricare la versione PDF delle pagine, sfogliare l'edizione originale del quotidiano.
I supporti digitali. I Punti Biblio, inoltre, fornendo alla cittadinanza strumenti avanzati nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e garantendo a tutti l’accessibilità del sistema digitale, contribuiscono all’alfabetizzazione informatica e al superamento del digital divide. Nei quattro Punti Biblio sono presenti postazioni informatiche e tablet che, utilizzando la connessione Wi-Fi, permettono la consultazione dell’OPAC e del catalogo online di BRIANZABIBLIOTECHE, oltre che della Biblioteca digitale MLOL. In continuità con quanto già avvenuto per i precedenti Punti Biblio, si conferma la collaborazione con i Volontari “Amici del Sistema Bibliotecario Urbano”. Come già avviene presso le Biblioteche, i volontari potranno contribuire all’organizzazione e alla gestione delle diverse attività previste presso il Punto Biblio.
Ogni mese, viene proposta anche una vetrina tematica con una selezione di testi o DVD legati a particolari tematiche e ricorrenze, o suggeriti dagli utenti stessi. Iscrivendosi alla newsletter, è possibile rimanere aggiornati e conoscere l’elenco dei titoli dei libri presenti fisicamente in sede. Un servizio aggiuntivo è il bookcrossing, che favorisce lo scambio e la condivisione di libri tra i cittadini, promuovendo la lettura e la diffusione delle opere letterarie. Chi lo desidera può lasciare un libro e, allo stesso tempo, prenderne un altro.
In un’ottica di collaborazione e potenziamento dei servizi, anche nei due nuovi Punti Biblio saranno disponibili i Baby Pit Stop UNICEF, già presenti sia nei Centri Civici sia nelle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano. Queste postazioni offrono spazi sicuri all’interno di luoghi pubblici, accessibili durante gli orari di apertura, a disposizione delle famiglie, dove poter allattare e cambiare il pannolino. L’iniziativa rientra nel Programma “Insieme per l’allattamento”, con l’obiettivo di garantire i diritti previsti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare l’articolo 24 che tutela il diritto alla salute.
Le iniziative. Tante sono le iniziative di promozione della lettura in programma, sia per bambini che per adulti, che prevedono il coinvolgimento delle scuole, la collaborazione delle Consulte di quartiere e una stretta sinergia con i Patti di collaborazione tra cittadini e l’Amministrazione. Nell’ottica di favorire la presenza e la partecipazione attiva dei cittadini e sostenere le diverse attività dei Punti Biblio, a partire dal mese di settembre, sono stati co-progettati e programmati incontri di lettura a tema, presentazioni di novità librarie e, nell’ambito del “Festival delle Storie. Dammi un libro che apre le porte” di BRIANZABIBLIOTECHE, sono stati organizzati eventi legati al tema “Nutrimento”, rivolti a grandi e piccini.
Gli orari. I Punti Biblio cittadini, sono aperti nei seguenti orari:
- Sant’Albino: lunedì dalle 14.00 alle 16.00; venerdì dalle 9.00 alle 13.00
- San Fruttuoso: lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00; giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00; venerdì dalle 9.00 alle 13.00
- San Carlo-San Giuseppe: giovedì dalle 14.00 alle 16.00; venerdì dalle 9.00 alle 13.00
- Libertà: lunedì dalle 14.00 alle 16.00; dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
“I Punti Biblio, inseriti all’interno dei diversi quartieri, potenziano il servizio offerto dal Sistema Bibliotecario Urbano e arricchiscono con le proprie attività la vita stessa della città. Sono presidi culturali che favoriscono l’incontro, la condivisione e la partecipazione, promuovendo la lettura e la cultura come strumenti fondamentali per la crescita e lo sviluppo della comunità”, osserva l’Assessore alle Biblioteche Viviana Guidetti.
“I Punti Biblio possono essere un importante punto di riferimento per i quartieri della città. Un luogo di presidio culturale ma anche d’incontro, scambio e confronto, a misura di famiglia e che contribuiscono, quindi, al benessere collettivo nei quartieri monzesi”, afferma l’Assessore alla Partecipazione Andreina Fumagalli.
Contenuti correlati
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
- Arengario di Monza: verso la piena accessibilità dello storico monumento monzese
- Nuovi interventi sulla rete dell’illuminazione pubblica
- Anche il Comune di Monza a Roma per il Piano Casa Nazionale
- Edificio Ex Borsa: tornano le capriate settecentesche del tetto
- Insieme a Natale: sabato 13 dicembre il pranzo solidale con le persone senza dimora
- San Rocco al Centro: venerdì 12 dicembre un laboratorio creativo a cielo aperto
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 14:15