Descrizione
In vista dei festeggiamenti per la notte di Capodanno di mercoledì 31 dicembre, il Comune ricorda che – dal 2019 - il Regolamento di Polizia Urbana prevede il divieto permanente di utilizzo di materiali pirotecnici esplodenti.
In particolare l’art. 27 stabilisce il divieto di “far scoppiare mortaretti, prodotti esplodenti ed artifici pirotecnici ad effetto di scoppio, anche se di libera vendita” nelle aree monumentali e del centro storico, in prossimità di parchi e giardini, di ospedali ed istituti di cura e nei pressi di tutte le zone dove vigono i principi di fruibilità degli spazi pubblici e del decoro urbano.
Per la notte del 31 dicembre il Comando ha disposto il potenziamento degli agenti in servizio nelle pattuglie esterne, per un maggiore presidio del territorio e dei controlli: si raccomandano comunque ai cittadini comportamenti responsabili.
"Come per ogni Capodanno – affermano il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia – invitiamo a rispettare il Regolamento e a non utilizzare i ‘botti’, che oltre a costituire un fattore di pericolo per le persone, sono un elemento di grave disturbo e di sofferenza per gli animali domestici”.
Contenuti correlati
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio previsionale 2026-2028
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
- Arengario di Monza: verso la piena accessibilità dello storico monumento monzese
- Nuovi interventi sulla rete dell’illuminazione pubblica
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 14:17