Descrizione
Arriverà in consiglio nel mese di luglio per l’approvazione il programma integrato d’intervento per l’area dismessa tra via Foscolo – Pascoli – Pellico, che prevede la realizzazione di due edifici residenziali a firma dello studio dell’architetto Stefano Boeri e di un’annessa area verde. Verrà sottoposta al Consiglio Comunale l’approvazione della modifica al piano integrato d’intervento, completa di controdeduzioni alle osservazioni presentate da associazioni e comitati cittadini.
Alberi e pavimentazione drenante. Rispetto al piano adottato nel mese di gennaio dal Consiglio è stata accolta un’osservazione che richiede la messa a dimora di alberature e l’utilizzo di pavimentazione che permetta il miglioramento della permeabilità del suolo in corrispondenza dei parcheggi a raso di via Sciesa e di via Pellico.
La relazione della Provincia. La Provincia di Monza e della Brianza ha confermato che il progetto risulta essere pienamente compatibile con gli obiettivi del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, in particolare in materia di riuso di aree urbanizzate, mobilità sostenibile e contenimento del consumo di suolo. Gli studi di mobilità approfonditi su suggerimento della Provincia, evidenziano che l’aumento di traffico stimato è contenuto e non graverà in maniera problematica sulla rete stradale.
Il programma integrato d’Intervento. Il programma integrato d’Intervento, per tutti i restanti aspetti, resta invariato: sull’area dismessa tra le vie Foscolo, Pascoli e Pellico saranno realizzati due edifici residenziali con ampie terrazze, integrati in un sistema di spazi verdi e giardini. Rispetto all’originario piano del 2015, l’attuale variante pone inoltre maggiore attenzione all'armonizzazione con il contesto urbano, migliorando la qualità degli spazi pubblici e privati. Le aree verdi pubbliche sostituiranno ampie zone oggi coperte da asfalto e diventeranno un elemento connettivo per il quartiere, favorendo la socialità e migliorando la qualità ambientale complessiva.
Il progetto generale prevede anche la realizzazione di tre aree dedicate a parcheggi pubblici a raso collocate lungo Via A. Sciesa, Pellico e Pascoli, oltre alla riqualificazione di un tratto significativo della pista ciclabile di via Foscolo e il recupero conservativo dell’ex Teatro di via Cederna.
“Con l’ulteriore integrazione riguardante i parcheggi a raso di via Sciesa e di via Pellico – osserva l’Assessore al Governo del Territorio Marco Lamperti - arriva ora in Consiglio Comunale un piano ulteriormente migliorato che rappresenta uno strumento per ridare vita e utilità a un’area dismessa, completamente asfaltata e abbandonata, come molti cittadini del quartiere si aspettano da anni”.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025, 10:27