Descrizione
Un premio per il numero di ore dedicate nel 2024 al lavoro volontario svolto nell’ambito del monitoraggio ambientale e della sensibilizzazione della cittadinanza: è quello ottenuto dalla GEV di Monza Franco Roberto Sironi nell’ambito della Giornata delle Guardie Ecologiche Volontarie, celebrata domenica 5 ottobre a Lodi alla presenza del Sindaco di Lodi Andrea Furegato e dell’Assessore al Territorio e Sistemi Verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato nel calendario civico, dedicato alla valorizzazione dell’impegno quotidiano delle GEV nella tutela del patrimonio ambientale e nella promozione della cultura ecologica. All’edizione del 2025, hanno partecipato circa 50 Comuni, a riconferma della dimensione regionale dell’appuntamento.
Un premio all’impegno e alla dedizione. Entrato nelle GEV nel 2018, Franco Roberto Sironi ha svolto nel 2024 un totale di 1428 ore di attività volontaria, dimostrando massima dedizione e costante impegno nel favorire la formazione di una coscienza civica di rispetto e di interesse per la natura, la biodiversità e il territorio.
“Le Guardie Ecologiche Volontarie – sottolinea l’Assessore alla Sicurezza e alle Guardie Ecologiche Volontarie Ambrogio Moccia - svolgono un ruolo di primaria importanza a presidio del ricchissimo patrimonio ambientale di Monza e del suo Parco. È anche grazie all’impegno dei volontari che è possibile garantire il rispetto delle regole a tutela del verde pubblico in città e sensibilizzare i cittadini affinché tutti ne comprendano l’importanza e il delicato equilibrio”.
Contenuti correlati
- Piscina Pia Grande: nuovi interventi in arrivo per un valore di 1.310.000 euro
- Nuovo Masterplan per l’intervento in via Ticino
- Nuova vita alle vecchie scarpe: Monza aderisce al progetto Esosport
- Ordinanza di esumazione al Cimitero Urbano: chiarimenti
- IV Novembre: il programma delle celebrazioni a Monza
- Sicurezza stradale: sostituzione e potenziamento della segnaletica a San Fruttuoso e presso il Polo Istituzionale
- Disciplinare per l’applicazione delle sanzioni: la Giunta approva il testo
- “Aspettando la Fiaccola”: Monza si prepara ad accogliere la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026
- Scuola media Ardigò: via alla progettazione per l’ascensore
- “Parliamo di sicurezza”: il nuovo servizio online della Polizia Locale
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 15:13