Descrizione
Si è svolta questa mattina, alla presenza del Sindaco, dell’Assessore ai Lavori Pubblici e dell’Assessore al Patrimonio, la presentazione degli interventi di riqualificazione svoltisi e terminati nella scuola primaria Anzani di via Correggio 27, nel quartiere Cederna. L’evento ha segnato la conclusione di un importante intervento di riqualificazione energetica e di manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico.
L’intervento. L’intervento, dal valore complessivo di 800.000 €, ha riguardato i lavori di efficientamento energetico di tutti i blocchi ospitanti le aule, la palestra, il Centro Diurno Disabili di via Gallarana, posti all’interno del cosiddetto plesso Anzani di via Correggio, 27. Nello specifico sono stati sostituiti, ad eccezione dei soli corridoi, tutti i serramenti esistenti con nuovi infissi ad alte prestazioni energetiche, i cassonetti e gli avvolgibili / tapparelle in PVC, così da garantire un elevato isolamento termico dell’immobile.
A supporto sono stati inoltre realizzati interventi edili, anch’essi mirati al miglioramento dell’efficienza energetica e della sicurezza dell’intera struttura scolastica, che hanno di fatto riguardato la realizzazione di contro-murature in aderenza alle pareti perimetrali, con l’interposizione all’interno di pannelli isolanti per la miglioria della trasmittanza termica delle superfici opache oggetto d’intervento. Sono stati inoltre sostituiti tutti i davanzali esistenti di lamiera con nuovi in marmo “non passanti”, così da eliminare il ponte termico. Gli interventi hanno riguardato anche la tinteggiatura degli ambienti interni – aule, corridoi, laboratori, mensa, segreteria, palestra– e il ripristino delle facciate esterne fino alla linea dei nuovi infissi.
La struttura nel contesto del quartiere. La scuola Anzani è un edificio scolastico storico per il quartiere Cederna. Realizzata tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, la struttura si sviluppa su un unico piano e si articola in sei blocchi collegati tra loro da corridoi interni. Sorge su un lotto di oltre 16.000 metri quadri e rappresenta un presidio educativo importante per la comunità.
“Con il completamento di questi lavori – affermano il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici – restituiamo al quartiere una scuola più sicura, efficiente e accogliente, grazie a migliorie interne ed esterne che permetteranno a studenti, docenti e personale scolastico di frequentare un ambiente di maggior qualità. Si tratta di un tassello che si inserisce nel più ampio sforzo di attenzione nei confronti degli edifici scolastici, che restano tra le priorità dell’Amministrazione”.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 15:01