Descrizione
Le forze di Polizia Locale della provincia di Monza e Brianza celebreranno quest’anno la ricorrenza di San Sebastiano il 20 gennaio a partire delle ore 17.30 a Seregno.
Il ritrovo è fissato in Piazza Concordia, di fronte alla basilica di San Giuseppe. Per la celebrazione della funzione religiosa arriveranno in basilica anche le reliquie del Santo patrono custodite ordinariamente nella chiesa di Sovico.
Lo schieramento in piazza e la S. Messa
La cerimonia avrà inizio con lo schieramento delle rappresentanze della Polizia Locale e l’arrivo delle reliquie di San Sebastiano, accompagnate dai Gonfaloni dei Comuni della Provincia MB e dalle Bandiere dei Corpi di Polizia Locale.
A seguire Monsignor Bruno Molinari impartirà la benedizione ai presenti e ai veicoli di servizio schierati per poi dare inizio alla S. Messa in basilica.
Il saluto delle autorità
Terminata la funzione religiosa, i partecipanti si sposteranno presso l’Auditorium di Piazza Risorgimento, dove la celebrazione proseguirà con un momento istituzionale con le autorità locali, il Prefetto di Monza e della Brianza, Patrizia Palmisani, il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza Luca Santambrogio, i Sindaci di Seregno e Monza, Alberto Rossi e Paolo Pilotto, gli Assessori alla Sicurezza e Polizia Locale.
La promessa dei 39 nuovi agenti, il lancio del berretto e la consegna di 15 gradi
Un momento particolarmente significativo sarà la “promessa di giuramento” dei 39 nuovi agenti, che nel corso dell’ultimo anno sono entrati ufficialmente a far parte dei corpi della Polizia Locale dei comuni MB.
A questa seguirà la consegna dei gradi al personale promosso nel corso del 2024: 15 le nuove stellette che verranno conferite.
14 encomi e riconoscimenti
La cerimonia si chiuderà con il conferimento di 14 riconoscimenti nominali agli agenti che si sono distinti per particolari meriti e per aver preso parte ad operazioni di rilievo.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 08:57