Descrizione
In occasione del quinto anniversario dall’inizio della pandemia da Covid19, l’Amministrazione Comunale commemorerà le vittime monzesi nella giornata nazionale a loro dedicata.
L’appuntamento istituzionale è per martedì 18 marzo alle ore 11.30 presso la stele posta all’ingresso del cimitero nel dicembre 2021: durante la commemorazione, aperta a tutti e alla quale sono state invitate le autorità cittadine, prenderanno la parola il Sindaco Paolo Pilotto e i rappresentanti delle autorità sanitarie che sono state in prima linea, cinque anni fa, nell’affrontare i momenti più dolorosi di quella emergenza.
“Dopo cinque anni dai tragici momenti che ancora tutti ricordiamo in modo così nitido – afferma il Sindaco Paolo Pilotto – riteniamo doveroso da un lato non dimenticare chi ci ha lasciato in modo così brutale in quel periodo e dall’altro ricordare i sacrifici di medici, infermieri, personale sanitario e tutti coloro che a diverso titolo diedero la loro disponibilità per affrontare l’emergenza in prima linea, in quel doloroso capitolo della nostra storia, mettendo in gioco la loro competenza e le loro stesse vite”.
La stele, collocata nel giardino all’ingresso del cimitero ai piedi di una pianta di ulivo, commemora le vittime della pandemia della città e riporta la seguente iscrizione: “La città di Monza ricorda i suoi concittadini vittime del Coronavirus, la pandemia che ha colpito il nostro paese nell’anno 2020. Questo ulivo ne sia per sempre memoria viva soprattutto per coloro che non hanno potuto abbracciare i propri cari nell’ultima ora”.
Contenuti correlati
- Insieme a Natale: sabato 13 dicembre il pranzo solidale con le persone senza dimora
- San Rocco al Centro: venerdì 12 dicembre un laboratorio creativo a cielo aperto
- Riqualificazione energetica: approvato progetto per rinnovare 8 edifici comunali attraverso fondi PNRR
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Enrico Celeghin
- M5 a Monza: aggiornato il progetto definitivo
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 08:48