Descrizione
Nella giornata di venerdì 8 agosto, su disposizione dell’Amministrazione Comunale, si è svolto un intervento straordinario - gestito in sinergia tra il Nucleo Tutela Ambiente e Paesaggio della Polizia Locale, i servizi sociali e le ditte incaricate - in un appartamento del quartiere Regina Pacis, finalizzato a ristabilire le condizioni igienico-sanitarie compromesse da una grave situazione di degrado.
L’intervento
L’alloggio, abitato da una donna di 64 anni già seguita dai servizi sociali per un disturbo di accumulo, versava in condizioni tali da rappresentare un potenziale rischio per la salute pubblica e per l’incolumità dei residenti.
Nonostante un’ordinanza sindacale imponesse la rimozione dei rifiuti, la proprietaria non aveva provveduto a ripulire l’abitazione.
Al momento dell’accesso, è stata riscontrata la presenza diffusa di rifiuti organici in avanzata decomposizione, muffe e un’infestazione estesa di insetti. La situazione igienica richiedeva un’azione immediata e coordinata.
La sanificazione
Sul posto sono intervenuti personale sanitario e una ditta specializzata nella rimozione e smaltimento dei rifiuti, con una squadra di circa dieci addetti.
Nel corso delle operazioni sono stati rimossi circa 50 metri cubi di materiali accumulati.
Al termine, un’impresa qualificata ha effettuato un intervento di disinfestazione mirato a eliminare una massiccia colonia di blatte germaniche che aveva ormai invaso l’intero appartamento.
L’operazione ha consentito di riportare l’abitazione a condizioni di salubrità, a tutela della comunità e della persona coinvolta.
“La tutela della incolumità e del benessere dei cittadini – osserva l’Assessore alla Polizia Locale Ambrogio Moccia - è dovere e obbiettivo prioritario dell’Amministrazione. Nella specie l’intervento è stato motivato dall’urgenza di garantire salute e sicurezza dell’occupante l’alloggio, e altresì dei cittadini abitanti in prossimità dello stesso.”
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2025, 09:41