Descrizione
“Considero un segnale fortissimo quello emerso oggi da chi chiede a gran voce il prolungamento della metropolitana a Monza come un BISOGNO irrinunciabile espresso per nome e per conto di circa 200.000 passeggeri potenziali al giorno”.
Così Paolo Pilotto, Sindaco di Monza, commenta gli esiti dell’incontro svoltosi oggi nella sede monzese di Assolombarda - alla presenza dei rappresentanti territoriali di Confartigianato, Confcommercio, CGIL, CISL, UIL, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Autodromo Nazionale di Monza - in vista dell’incontro al MIT già fissato per la prossima settimana sul destino del prolungamento di M5 fino al capoluogo monzese.
“Una posizione unitaria così compatta e solida merita di essere considerata con serietà dalle Istituzioni e dalla politica, a qualsiasi livello: è la manifestazione di un bisogno vero, argomentato e reale, non certo strumentale o di parte”, aggiunge il Sindaco.
“Giovedì prossimo andrò all’incontro convocato dal Ministro dalle Infrastrutture a Roma, sapendo di rappresentare con la mia voce anche le voci di chi ha partecipato all’incontro di oggi, di chi ad esempio vorrebbe togliere ogni giorno 30.000 veicoli dalle strade, di migliaia di passeggeri che vorrebbero disporre di un’alternativa vera all’utilizzo dell’auto”, conclude Pilotto.
Contenuti correlati
- Interventi sulla rete di illuminazione pubblica
- Spazzamento strade: dal 2026 novità per San Rocco e San Fruttuoso
- Capodanno: vietati i botti e i fuochi pirotecnici
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio previsionale 2026-2028
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2025, 11:45