Descrizione
“A questo punto restano da approvare i decreti attuativi da parte del Ministero dei Trasporti, poi sarà finalmente la volta della pubblicazione del bando”, così Paolo Pilotto, Sindaco di Monza, riassume i prossimi atti necessari a far passare il prolungamento di M5 dalla carta al cantiere, dopo che il Comune di Milano ha approvato giovedì 4 dicembre la Progettazione definitiva, con i suoi 1700 allegati.
“Ringrazio il Comune di Milano per la coerenza dimostrata anche in questa occasione proseguendo l’iter avviato insieme ai Comuni di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza, con Regione Lombardia, MIT e ovviamente MM”, prosegue Pilotto. I Sindaci, negli ultimi mesi, hanno contribuito a mantenere coesa la compattezza istituzionale per reperire i fondi necessari a completare il quadro economico, lievitato rispetto al progetto iniziale a causa degli extracosti per i materiali. Un impegno, questo, sul quale si erano pronunciate e attivate anche le parti economiche, imprenditori e lavoratori e Associazioni del territorio.
“Il 2026 sarà un anno cruciale per il prolungamento di M5 - conclude Pilotto – Nei primi mesi è prevista la pubblicazione del bando, cui seguirà l’assegnazione e la contrattualizzazione vera e propria dell’opera. Dal momento della firma della obbligazione giuridicamente vincolante, prevista entro la fine del 2026, non si tornerà più indietro”.
Il Sindaco di Monza anticipa che, in base ai cronoprogrammi già condivisi in sede tecnica, i primi sei mesi operativi dopo la contrattualizzazione saranno dedicati alla preparazione e all’allestimento dei cantieri, per poi cominciare gli scavi veri e propri.
Contenuti correlati
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Enrico Celeghin
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 08:31