Descrizione
Sono quattro i poli sportivi di Monza che in questi mesi si trovano al centro di ingenti progetti di riqualificazione, in grado di ammodernarne le strutture e renderli sempre più luoghi accoglienti per atleti e sportivi.
“Grazie ai lavori in programma quest’estate i cittadini e le associazioni sportive del territorio potranno usufruire di impianti sempre più sicuri e adeguati alla normativa corrente. L’obiettivo dell’Amministrazione è potenziare lo Sport a Monza sia con investimenti sulle strutture sia promuovendo sempre più eventi sportivi in città”, spiega l’Assessore allo Sport Viviana Guidetti.
Manutenzione straordinaria al NEI: l’intervento in corso nella struttura di via Enrico da Monza prevede un quadro economico di 450 mila euro e un pacchetto di lavori finalizzato all’efficientamento energetico, a partire dal risanamento delle strutture fino alla sostituzione dei serramenti e agli adeguamenti previsti dalla normativa antincendio. Il termine dei lavori è previsto entro la primavera del 2026. Nel 2024 il centro sportivo era già stato oggetto di lavori per la realizzazione di una copertura isotermica della piscina e per l’installazione di un impianto fotovoltaico e della domotica.
Adeguamenti impiantistici e laguna esterna per il Centro natatorio Pia Grande: Grazie al bando “Sport e periferie 2024” verranno effettuati i lavori di efficientamento energetico per un importo complessivo di 1.310.000 euro. Tra gli interventi previsti i più significativi saranno i lavori per ridurre le dispersioni termiche, l’aggiornamento degli impianti tecnologici, la creazione di un’area fitness e relativi spogliatoi e il miglioramento della sicurezza e dell’accessibilità dell’intera struttura. Questi interventi saranno realizzati in 240 giorni.
L’area esterna e il solarium appena terminato, di circa 2155 mq, sono al centro di una riqualificazione giunta a conclusione nei giorni scorsi per un investimento complessivo di 680.000 euro. Sono attualmente in corso i collaudi.
Tanti sport al Centro Sportivo Chiolo Pioltelli. Grazie al finanziamento con risorse PNRR per 2,8 milioni di euro è in corso la riqualificazione complessiva del centro con le seguenti lavorazioni: il rifacimento dell’anello di atletica leggera; la rigenerazione del manto in erba naturale del campo inscritto all’interno della pista che sarà trasformato da rugby a calcio; la trasformazione del campo da rugby di allenamento in campo da rugby con manto in erba sintetica; la realizzazione di un nuovo blocco spogliatoi; il rifacimento della tribuna a servizio della pista.
Il campo da rugby è già disponibile dai primi mesi del 2025, la pista di atletica sarà pronta in autunno, mentre la fine complessiva di tutte le lavorazioni è prevista entro la primavera 2026.
Adeguamenti normativi al Centro Sportivo Forti e Liberi. Una serie di interventi di manutenzione straordinaria e adeguamenti normativi interessano la storica Forti e Liberi di viale Cesare Battisti, sia per “palestra basket” sia per la “palazzina Ginnastica”. L’importo dei lavori è di 200.000 euro e la conclusione è prevista entro l’agosto 2025. Nel 2024 al centro sportivo era stato rimosso il tetto di eternit e sostituito con una nuova copertura.
Allegati
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 14:21