Descrizione
Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di sistemazione della pavimentazione in ciottoli dei giardini della stazione in via Arosio, per eliminare gli elementi di deterioramento e riportare l’area alle condizioni iniziali.
L’accesso al piazzale
La cantierizzazione della piazza è stata divisa in due fasi, ciascuna della durata di circa un mese: l’area d’intervento riguarda prima la porzione ovest e poi quella est dei giardini.
Ciò consentirà, durante i circa due mesi di lavori, di garantire sempre la fruizione e l’accesso al piazzale, per sezioni, sia da Corso Milano che da via Arosio.
L’opera
I lavori in corso, approvati dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per un importo di 36.370 euro - prevedono la sistemazione della scalinata di collegamento tra l’ingresso della stazione e il piano strada e la posa di nuovi ciottoli, dopo la rimozione della pavimentazione ammalorata, su tutto il piazzale.
Fanno parte dell’intervento, infine, operazioni di sfalcio delle aree a verde e la sostituzione di due panchine per l’arredo urbano.
“Si tratta di un intervento – osserva l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti - che permetterà, prima dell’inizio della stagione estiva, di riportare giardini della stazione a condizioni sensibilmente migliori rispetto allo stato attuale, così da accogliere nel giusto contesto chi arriva a Monza viaggiando in treno”.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 11:44