Descrizione
Si è svolta sabato mattina, 12 aprile, a Monza l’edizione 2025 di Pulizie di Primavera: si è trattato di un’edizione speciale per la manifestazione, che ha festeggiato il suo decimo compleanno con 10 cantieri aperti ai cittadini, uno per ciascun quartiere.
Per ciascuno è stato organizzato un tour a piedi a partire dal Centro Civico di riferimento, con attività di pulizia lungo il percorso.
La partecipazione è stata aperta a persone singole, famiglie, gruppi, associazioni e amici che hanno contribuito a rendere più bella Monza.
I partner nei quartieri
Per questa edizione speciale i partner hanno affiancato i volontari offrendo laboratori didattici nei quartieri sono Legambiente Monza, Retake, Corro col Guanto e Plastic Free. Comieco, nell’ambito della Paper Week, ha organizzato iniziative specifiche – come laboratori di origami - dedicate al riciclo della carta e del cartone. Green Strategy Group ha proposto attività di educazione ambientale in cui imparare a trasformare materiali di scarto in oggetti creativi, curiosi e utili, promuovendo il riuso e la sostenibilità.
49 i cantieri nelle scuole
Anche le scuole - come ogni anno – si sono prese cura dei loro spazi e dei loro giardini, con 38 interventi di piantumazione, 41 di verniciatura, 9 di realizzazione di murales. 2000 le persone coinvolte nei 49 cantieri organizzati in 11 nidi, 9 scuole dell’infanzia, 10 primarie, 5 le scuole Secondarie di 1^ Grado e 7 le Scuole Secondarie di 2^ Grado; 5 Centri di Animazione Socio-Educativa, il CFP G. Borsa e una società sportiva. Sul muro esterno della Scuola Primaria Buonarroti sarà inoltre realizzato un murales curato dall'artista Joe Palla, mentre cinque pavimentazioni di cortili sono state decorate con i “giochi di una volta”.
Il Sindaco, che ha seguito le attività visitando diversi cantieri durante la mattinata, ha ringraziato i numerosi volontari che si sono presi cura di Monza: “L’esperienza di prendersi cura dei luoghi pubblici insieme ad altri cittadini è un gesto che rafforza il coinvolgimento e il senso civico: per questo ringraziamo i tanti volontari e le Consulte di quartiere che quest’anno hanno contributo a rendere speciale la decima edizione”.
Contenuti correlati
- Monza, Viale Campania: BrianzAcque affida i lavori e consegna il cantiere
- Conclusi i lavori nel cortile della Scuola Primaria Munari
- Piscina Pia Grande: nuovi interventi in arrivo per un valore di 1.310.000 euro
- Nuovo Masterplan per l’intervento in via Ticino
- Nuova vita alle vecchie scarpe: Monza aderisce al progetto Esosport
- Ordinanza di esumazione al Cimitero Urbano: chiarimenti
- IV Novembre: il programma delle celebrazioni a Monza
- Sicurezza stradale: sostituzione e potenziamento della segnaletica a San Fruttuoso e presso il Polo Istituzionale
- Disciplinare per l’applicazione delle sanzioni: la Giunta approva il testo
- “Aspettando la Fiaccola”: Monza si prepara ad accogliere la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 14:33