Descrizione
A partire dal mese di maggio l’Autodromo Nazionale Monza spalancherà le porte ai ciclisti tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana.
La convenzione, valida fino alla stagione agonistica 2028, è stata siglata dal Direttore Generale dell’impianto Alfredo Scala e dal Presidente del Consorzio società Ciclistiche Monza e Brianza ASD Ruggero Cazzaniga.
Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato anche l’Assessore allo Sport del Comune di Monza che ha favorito l’intesa per offrire alle società ciclistiche una pista “eccezionale” per gli allenamenti a squadre e il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni, oltre alla Presidente del Comitato Provinciale Monza e della Brianza FCI, Chiara Mariani e al Presidente di BCC di Carate Brianza Ruggero Redaelli.
I modelli di biciclette ammessi per gli allenamenti sono: strada, cronometro, gravel, mountain bike, handbike, tandem, tricicli e mezzi autorizzati per il paraciclismo.
“L’Autodromo Nazionale Monza continua a collaborare con le istituzioni e gli enti locali per essere sempre più connesso al territorio e agli sportivi che frequentano il Parco di Monza.
In questa direzione va inteso l’accordo, promosso dal Comune di Monza, con la Federazione Ciclistica Italiana, che permetterà ai suoi tesserati di pedalare sulla pista in alcune giornate secondo calendari stabiliti che verranno di volta in volta resi pubblici”, ha spiegato il Presidente dell’Autodromo Nazionale Monza Giuseppe Redaelli.
“La riapertura dell’Autodromo ai ciclisti tesserati consentirà sia agli atleti delle Associazioni ciclistiche sia agli amatori di pedalare dentro al Tempio della Velocità. Questa possibilità, unita alle gare podistiche che si svolgono sul circuito, confermano il percorso di maggiore apertura dell’Autodromo Nazionale ai cittadini”, ha aggiunto l' Assessore allo Sport del Comune di Monza.
“La sicurezza per la pratica è uno degli obiettivi primari della Federazione che si muove su diverse direttrici, dall’educazione stradale alla ricerca di spazi sicuri. In questa ottica rientra anche la convenzione con l’Autodromo Nazionale Monza, che ha un doppio valore, pratico e culturale. Dal punto di vista pratico, questo accordo garantirà alle nostre società e ai nostri tesserati attività sicura in uno dei luoghi iconici, l’Autodromo Nazionale Monza. Mi auguro, per questo, che l’iniziativa contribuirà a incrementare la pratica in provincia e nella regione. Dal punto di vista culturale si dimostra, inoltre, che bicicletta e auto possono convivere negli stessi spazi quando il rapporto si basa sul rispetto reciproco e la mutua collaborazione”, ha sottolineato Cordiano Dagnoni, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 10:21