Descrizione
Sono terminati i lavori di riqualificazione del cortile della scuola primaria “Munari”: uno spazio che si estende tra via Marche e via Umbria e che è quotidianamente utilizzato dai bambini per il gioco e le attività ricreative.
L’intervento ha avuto come obiettivo principale quello di rendere l’area più sicura, accogliente e funzionale, valorizzando un ambiente scolastico capace di integrare gioco ed esperienze didattiche.
L’intervento
Il progetto – il cui quadro economico complessivo ammonta a 150.000 € - ha previsto il completo ridisegno degli spazi, suddivisi in tre zone distinte: In due zone di rispettivamente 150 e 210 metri quadrati si è intervenuti sulla pavimentazione applicando uno strato antitrauma per migliorarne la sicurezza e la fruibilità.
All’interno delle due zone sono state inoltre realizzate decorazioni grafiche colorate – una scacchiera, un campo da gioco delimitato, il gioco della campana e un percorso per il salto in lungo – strumenti ludici che favoriscono movimento, socialità e apprendimento.
Una terza zona di 300 metri quadrati, destinata al transito dei mezzi, è stata completamente rinnovata con un nuovo manto in conglomerato bituminoso.
“Questo intervento – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti – rappresenta un ulteriore passo del piano di riqualificazione degli spazi scolastici della città, con l’obiettivo di renderli sempre più sicuri e vivibili. Il cortile della Munari è ora uno spazio più moderno, piacevole e capace di accompagnare i bambini nelle loro attività quotidiane in totale sicurezza”.
“L’apprendimento – afferma il Sindaco e Assessore all’Istruzione Paolo Pilotto – passa anche attraverso il gioco e il movimento. Con questo nuovo cortile la scuola Munari si dota di un nuovo ambiente educativo all’aria aperta, che permette ai più piccoli di crescere, sperimentare e imparare divertendosi”.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 10:20