Descrizione
Partiranno nella prima settimana di novembre i lavori di manutenzione straordinaria dell’Infopoint turistico di via Arosio, situato di fronte alla stazione ferroviaria. L’intervento di restauro e manutenzione straordinaria, approvato dalla Giunta comunale, prevede una serie di opere necessarie per il completo ripristino della struttura, chiusa al pubblico dal 2022 dopo il danneggiamento della copertura a seguito della caduta di un grosso ramo di albero.
L’intervento. I lavori – del valore complessivo di 40.000 euro – saranno realizzati a cura e spese di un soggetto attuatore privato. Il progetto prevede la sostituzione integrale del manto di copertura e dei pluviali, il ripristino delle travi e degli elementi lignei danneggiati, il rifacimento degli intonaci e delle cornici, la sistemazione degli infissi e delle superfici vetrate, oltre a interventi sugli impianti elettrici, idrico-sanitari e di climatizzazione, e alla tinteggiatura interna ed esterna con finitura antigraffito. Sono inoltre già previste, nel corso delle opere, verifiche necessarie a svolgere ulteriori interventi sull’impianto elettrico, d’illuminazione esterna e di videosorveglianza.
La durata prevista dei lavori, una volta avviato il cantiere, sarà di circa dieci settimane.
L’intervento autorizzato dalla Soprintendenza Archeologica Belle arti e Paesaggio della provincia di Monza e Brianza riguarda in particolare il ripristino funzionale delle parti colpite nel maggio 2022 dal crollo del ramo che aveva danneggiato il lato sud-ovest del padiglione. Il progetto prevede lo smontaggio e la sostituzione delle porzioni ammalorate, con la ricostruzione del sottogronda e il rifacimento completo del rivestimento del tetto, mantenendo materiali e colori originali per garantire uniformità estetica e rispetto dell’impianto originario. Dal punto di vista strutturale, verrà sostituita una trave diagonale non portante e i due travetti collegati, mentre la restante parte dell’assito, ancora in buone condizioni, sarà conservata. All’interno è prevista l’imbiancatura di pareti e soffitti, mantenendo i toni cromatici originari e completando il restauro con piccoli interventi di finitura e manutenzione diffusa.
Un edificio storico a servizio della stazione di Monza. L’Infopoint di via Arosio è un piccolo padiglione di impianto neoclassico, costruito tra il 1882 e il 1889 in contemporanea con la realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Monza. Sorto come edificio di servizio, è stato consegnato tramite convenzione del 1913 dall’Amministrazione ferroviaria al Comune di Monza, che ne ha assunto l’obbligo manutentivo. L’edificio è inserito nel Repertorio degli Edifici Antichi e di Valore Testimoniale del Comune di Monza e, in quanto costruzione ultracentenaria, è soggetto alle disposizioni del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Dopo un lungo periodo di abbandono, il padiglione era stato recuperato nel 2015 come punto di informazione turistica, sfruttando la sua collocazione strategica a ridosso della stazione e dell’asse di collegamento con corso Milano. Nel 2019 erano stati eseguiti ulteriori lavori di rinnovamento, fino al danneggiamento del tetto nel 2022, che aveva reso necessario lo stop alle attività.
“Ci eravamo impegnati a realizzare questo intervento e ora finalmente i lavori possono partire – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti –. Quello davanti alla stazione è un piccolo edificio storico, ma di grande valore simbolico e funzionale per la città. Il suo recupero restituirà alla comunità un punto di accoglienza e di presidio rinnovato e sicuro, contribuendo al decoro urbano e alla valorizzazione di una delle principali porte d’ingresso a Monza”.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 09:37