Descrizione
Sono giunte al termine le due giornate di confronto e formazione professionale al Comune di Monza nell’ambito del progetto sCAMBIO COMUNE, promosso da IFEL (Istituto per la Finanza e l'Economia Locale) e ANDIGEL (Associazione Nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali) per favorire la mobilità professionale e la condivisione di buone pratiche tra enti locali.
Martedì 21 e mercoledì 22 ottobre il Comune ha accolto infatti tre colleghi della Provincia di Oristano per un percorso dedicato all’approfondimento della contabilità economico patrimoniale ed analitica, attraverso l’integrazione dei software in uso, per la gestione delle diverse attività contabili prese in analisi nel progetto.
L’iniziativa si è aperta con i saluti del Sindaco Paolo Pilotto e dei Dirigenti del Settore economico e finanziario e del Settore personale.
Il programma
La prima giornata ha visto momenti formativi e sessioni pratiche sulla transizione dalla contabilità finanziaria a quella economico-patrimoniale, con la collaborazione di ADS Automated Data System S.p.A. del Gruppo Finmatica di Bologna, in virtù della condivisione con la Provincia di Oristano dei medesimi software in uso.
Anche l’attenzione del Comune di Monza sull’integrazione sociale è stata condivisa, durante il momento conviviale del pranzo che si è svolto presso il ristorante PizzAut.
La seconda giornata è stata dedicata alla contabilità analitica e all’uso dei cruscotti interattivi, con a seguire la visita ad alcuni luoghi simbolo della città – palazzo dell’Arengario, Duomo e Musei Civici - e il pranzo presso la Scuola Paolo Borsa, Azienda Speciale di Formazione del Comune di Monza, alla presenza del Vicesindaco e assessore al Patrimonio Egidio Longoni.
Il percorso si è poi concluso con la visita alla Villa Reale di Monza.
Un programma, insomma, che ha alternato il confronto tecnico tra i dipendenti delle due Amministrazioni a momenti di condivisione al di fuori del consueto ambiente lavorativo, di arricchimento culturale e di scoperta della città di Monza.
sCAMBIO COMUNE: già un successo a Monza
Nel 2024, il Comune di Monza aveva già partecipato al programma sCAMBIO COMUNE ospitando dipendenti dei Comuni di Cinisello Balsamo, Pescara e Cesena, e inviando propri lavoratori presso l’Unione Reno Galliera e l’Unione dei Comuni della Valle del Savio.
Queste esperienze hanno rafforzato la rete di collaborazione tra enti locali e favorito la diffusione di pratiche innovative nei campi della partecipazione civica, della digitalizzazione e della gestione dei progetti complessi.
“Lo spirito di sCAMBIO COMUNE – afferma il Sindaco Paolo Pilotto - rappresenta al meglio il valore della collaborazione tra le amministrazioni pubbliche. Confrontarsi e condividere esperienze significa costruire una Pubblica Amministrazione aperta ai miglioramenti, competente e capace di innovare, ma anche più attenta alle persone e ai valori che contraddistinguono la nostra città”.
Contenuti correlati
- Interventi sulla rete di illuminazione pubblica
- Spazzamento strade: dal 2026 novità per San Rocco e San Fruttuoso
- Capodanno: vietati i botti e i fuochi pirotecnici
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio previsionale 2026-2028
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 08:46