Descrizione
Da sabato 12 luglio, quattro nuovi contenitori Humana per la raccolta di abiti e tessili sono disponibili anche presso la piattaforma ecologica di viale delle Industrie 50, ed è possibile trovare anche gli Eco-box - contenitori di cartone destinati allo stesso scopo - presso il Centro Ambientale Mobile (CAM), la piattaforma mobile per il conferimento di specifiche categorie di rifiuti quali ad esempio, i RAEE ossia rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e l’olio esausto.
La rete dei contenitori. I nuovi contenitori aggiunti presso la piattaforma ecologica ampliano la rete di quelli già presenti in città, 56 distribuiti tra 32 diverse postazioni, portando così il totale a 60 e a 33 i luoghi in cui i contenitori sono presenti in città, riscontrabili consultando questa mappa. Si tratta di contenitori verdi che riportano il logo del Comune di Monza accanto a quello di Humana, a garanzia di una filiera trasparente e tracciabile di raccolta, selezione, igienizzazione e valorizzazione del tessile post-consumo.
I numeri di Humana a Monza. Nel primo semestre del 2025, la raccolta di abiti usati a Monza ha registrato un aumento del 44,71 % rispetto allo stesso periodo del 2024, passando da 143.362 a 207.466 Kg. Nel mese di marzo in particolare, il secondo della nuova gestione della raccolta, l’aumento registrato si è avvicinato al 100 %, passando da 19.417 a 38.633 kg di capi raccolti.
“Portare i contenitori per la raccolta dei vestiti anche presso la Piattaforma Ecologica e il Centro Ambientale Mobile – osserva l’Assessore all’Igiene Urbana Viviana Guidetti - significa dare ai cittadini la possibilità di riciclare i propri indumenti usati ancora più agevolmente, presso due luoghi già frequentati da chi ha necessità di smaltire rifiuti anche di altra natura”.
Contenuti correlati
- Interventi sulla rete di illuminazione pubblica
- Spazzamento strade: dal 2026 novità per San Rocco e San Fruttuoso
- Capodanno: vietati i botti e i fuochi pirotecnici
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio previsionale 2026-2028
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 15:40