Descrizione
Il Comune di Monza aderisce alla campagna di Emergency “R1PUD1A”, campagna contro la guerra come strumento di risoluzione dei conflitti e a favore della pace e della giustizia.
Lo ha stabilito la Giunta tramite delibera, impegnando l’Amministrazione a sostenere e diffondere la campagna di Emergency, fondata sulla centralità dell’articolo 11 della Costituzione italiana che stabilisce il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e non solo.
Per l’occasione sarà esposta presso i Centri civici, le biblioteche e il palazzo del Comune una grafica che riporta il nome della campagna e il testo dell’articolo 11 della Costituzione.
È possibile aderire alla campagna anche individualmente accedendo a questo link.
“Con l’adesione alla campagna - osserva il Sindaco Paolo Pilotto - ribadiamo la centralità e l’irrinunciabilità dei principi stabiliti dall’articolo 11 della Costituzione. La pace è uno dei cardini su cui si fonda la nostra cultura e la nostra società. Ricordarlo in tempi come questi, con tensioni e conflitti che caratterizzano più fronti internazionali, è più che mai essenziale. La lettura integrale dell’articolo 11 della Costituzione, inoltre, impone a tutti noi di uscire da facili luoghi comuni”
“Dalla guerra non esce vincente nessuno – afferma l’Assessore alle Pari Opportunità Andreina Fumagalli – ed è sempre la popolazione civile a pagare il prezzo più alto, con morti, feriti, violenze e privazioni di ogni genere. Aderire a questa campagna significa ribadire, come Amministrazione, che i conflitti armati sono una sconfitta per tutti perché i conflitti vanno risolti con la diplomazia, la politica e la pace”.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2025, 08:52