Descrizione
Da oggi Monza e la Brianza hanno un nuovo spazio dedicato all'inclusione e al supporto in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri: il Punto Arcobaleno, un centro innovativo per prevenire e contrastare le discriminazioni basate su orientamento sessuale e identità di genere. Lo sportello è stato inaugurato questo pomeriggio alla presenza del Sindaco, dell’Assessore alle Pari Opportunità e dei partner di progetto: Brianza oltre l’Arcobaleno, Associazione Renzo e Lucio e Medihospes Cooperativa Sociale. Ha partecipato al momento inaugurale anche Vitto Pascale, opinionista e attivista del progetto social “Genderation”.
Equipe multidisciplinari. Il Punto Arcobaleno è uno sportello gratuito di ascolto e sostegno dedicato alle persone appartenenti alla comunità LGBT+, ai loro familiari e a quanti necessitano informazioni sul tema.
Lo spazio è stato concepito come un punto di riferimento per aiutare ad affrontare i momenti delicati della vita, nei passaggi complessi dell’identità personale o nei casi di discriminazione. Le persone che si rivolgeranno al servizio troveranno un’équipe multidisciplinare formata da assistenti sociali, psicologi, mediatori culturali, avvocati ed educatori, in grado quindi di offrire consulenza di ambito interculturale, educativo, giuridico e sanitario.
Oltre ai servizi di supporto, il Punto Arcobaleno è anche un centro di sensibilizzazione e formazione. Tra le attività previste vi sono incontri ed eventi culturali aperti alla cittadinanza per promuovere l’inclusione, iniziative formative, campagne di comunicazione e un gruppo di mutuo aiuto.
Gli orari d’apertura. Il servizio è attivo dal martedì al sabato presso il Centro Civico Libertà – Liberthub, luogo già riconosciuto come spazio di incontro, inclusione e promozione delle pari opportunità. Per garantire l’accessibilità anche a chi non può spostarsi, vengono offerte sia in presenza che da remoto consulenze specialistiche. Inoltre, è disponibile un servizio di reperibilità telefonica 24 ore su 24. Gli orari di sportello sono i seguenti: martedì dalle 18 alle 20; mercoledì e venerdì dalle 19 alle 21; giovedì dalle 17 alle 19; sabato dalle 10 alle 12.
Sinergia di rete. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del bando promosso da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è frutto di una collaborazione tra il Comune di Monza, la cooperativa sociale Medihospes e le associazioni “Brianza Oltre l’Arcobaleno” e “Renzo e Lucio”.
“Il Punto Arcobaleno – osserva l’Assessore alle Pari Opportunità – rappresenta un importante strumento di contrasto alla discriminazione e all’isolamento sociale, permettendo di affrontare situazioni tra loro molto differenti tramite un approccio multidisciplinare reso possibile dalla presenza di una vasta equipe di professionisti. È grazie a servizi come questo che è davvero possibile costruire un contesto sociale realmente inclusivo.”
Per maggiori informazioni riguardo allo sportello è possibile scrivere all’indirizzo email puntoarcobalenomonza@medihospes.it o telefonare ai seguenti numeri 039.2372959 - 338.7105596.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 12:11