Descrizione
Eseguito dalle 18 di martedì 23 settembre l’intervento di rimozione di tronchi e rami accumulatisi tra le campate del Ponte dei Leoni sul Lambro, a seguito della piena del fiume dovuta alle intense piogge nella giornata di lunedì 22 settembre.
Il materiale di risulta potrebbe ostruire parzialmente il fluire del fiume: per questo i tecnici della Protezione Civile, insieme ai Volontari del Gruppo Comunale di Monza, sono impegnati nelle operazioni di rimozione, che sono eseguite con l’ausilio di un mezzo dotato di “ragno”.
Tale operazione, peraltro, viene eseguita periodicamente in condizioni di sicurezza durante l’anno, sotto il coordinamento dell’Ufficio Protezione Civile del Comune, per mantenere l’alveo del fiume sgombro e pulito.
Nel frattempo, già da lunedì sera 14 volontari con 5 mezzi erano stati inviati a Bovisio Masciago, in accordo con il Centro Coordinamento Soccorsi coordinato dalla Prefettura e dalla Provincia MB – per dare una mano nelle operazioni di sgombero e di messa in sicurezza, mentre un’altra squadra è già partita questa mattina per Como, dove i volontari sono impegnati nel supporto alla segreteria del Centro Operativo Comunale.
“Ringrazio tutti coloro che sono al lavoro ininterrottamente da ieri per ripristinare le condizioni di sicurezza e per la vigilanza sulle situazioni ancora da monitorare”, dichiara il Sindaco di Monza Paolo Pilotto.
Contenuti correlati
- Insieme a Natale: sabato 13 dicembre il pranzo solidale con le persone senza dimora
- San Rocco al Centro: venerdì 12 dicembre un laboratorio creativo a cielo aperto
- Riqualificazione energetica: approvato progetto per rinnovare 8 edifici comunali attraverso fondi PNRR
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Enrico Celeghin
- M5 a Monza: aggiornato il progetto definitivo
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 08:35