Descrizione
Superato con esito positivo il primo ‘stress test’ per la nuova gestione dei tempi semaforici di deflusso dal Parcheggio di Porta Monza, dentro le mura del Parco di Monza.
Dopo i problemi registrati durante i primi ponti di primavera di aprile e maggio - quando il grande afflusso di visitatori del Parco, aveva comportato alcuni disagi nella gestione del deflusso delle auto - i tecnici del Comune di Monza con il personale di MonzaMobilità hanno modificato la programmazione semaforica in uscita. La nuova ordinanza in vigore introduce in via sperimentale il presidio costante della Polizia Locale tutti i giorni di sabato, domenica e nei festivi infrasettimanali fino al 24 giugno incluso.
Durante tale presidio il semaforo in uscita da Viale Cavriga è posto a luci gialle lampeggianti, per lasciare la gestione del deflusso alla gestione puntuale degli operatori della Polizia Locale presenti.
La prima sperimentazione, condotta da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno, ha dato esiti positivi: 2673 i veicoli in ingresso registrati nella tre giorni, con una punta di 1186 nella sola giornata di domenica 1 giugno.
La nuova regolamentazione ha consentito di osservare deflussi fluidi e regolari e una gestione ordinaria della viabilità in immissione su viale Brianza.
Contenuti correlati
- Interventi sulla rete di illuminazione pubblica
- Spazzamento strade: dal 2026 novità per San Rocco e San Fruttuoso
- Capodanno: vietati i botti e i fuochi pirotecnici
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio previsionale 2026-2028
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2025, 14:47