Descrizione
È arrivato, per Monza, un importante riconoscimento dell’impegno della città nell’ambito della sostenibilità ambientale.
i tratta del Premio “Waste Carbon Free”, che riconosce a livello nazionale il ruolo delle amministrazioni impegnate con azioni innovative, efficaci e misurabili per ridurre l’impatto ambientale della gestione dei rifiuti urbani.
La cerimonia si è tenuta mercoledì 5 novembre a Rimini, all’interno del programma istituzionale di Ecomondo, evento internazionale dedicato alla Green e Circular Economy.
Il riconoscimento
Il Premio, promosso da Fondazione Operate e intitolato alla memoria del socio fondatore Gabriele Ceci, si basa sulla valutazione scientifica delle emissioni generate dal ciclo dei rifiuti.
Un risultato frutto di un percorso che, nel 2024, ha portato alla definizione delle Linee Guida nazionali per la stima dell’impatto ambientale nella gestione dei rifiuti urbani, con l’obiettivo di promuovere strategie sempre più sostenibili ed efficienti.
Leader tra le grandi città.
Monza, nello specifico, è stata premiata nella categoria riservata ai Comuni con popolazione superiore ai 100.000 abitanti, grazie ai risultati raggiunti negli ultimi anni sul fronte della riduzione delle emissioni di CO₂ equivalente e del miglioramento delle pratiche di economia circolare, in particolare tramite la prevenzione nella produzione dei rifiuti e il rafforzamento della raccolta differenziata.
Il riconoscimento, ritirato dall’Assessora all’Igiene Urbana Viviana Guidetti, testimonia l’impegno della città nel promuovere scelte amministrative capaci di contribuire alla salute ambientale e al benessere dei cittadini, valorizzando al contempo la collaborazione tra istituzioni, gestori del servizio e comunità locale.
“Questo premio — dichiara l’Assessora all’Igiene Urbana Viviana Guidetti — conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Il risultato raggiunto è il frutto di un lavoro condiviso con tutti gli attori del territorio e con i cittadini, sempre più attenti a scelte consapevoli. Continueremo a investire in innovazione, qualità dei servizi e sensibilizzazione, garantendo ai monzesi una città sempre più attenta alla salute ambientale sotto ogni punto di vista”.
“Questo risultato — aggiunge il Sindaco Paolo Pilotto — testimonia anche il grande senso di responsabilità dimostrato da molti cittadini monzesi che giornalmente si impegnano nel riciclo e nel corretto conferimento della raccolta differenziata. Tema, questo, sul quale è sempre possibile perfezionarsi e su cui l’Amministrazione ribadisce il proprio impegno a garanzia non solo di una città più pulita e meno inquinata, ma anche della qualità della vita di tutta la cittadinanza”.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 10:18