Descrizione
A partire da martedì 1° luglio sarà attivo il nuovo portale dedicato alla presentazione telematica delle istanze relative ai servizi del Settore Mobilità e Viabilità del Comune di Monza. Si tratta di un passo importante nell’ambito del processo di razionalizzazione e semplificazione amministrativa, con l’obiettivo di rendere più efficiente e chiaro il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
Il portale. Le pratiche gestite dal Settore Mobilità e Viabilità dovranno da questa data essere presentate in modalità online. Sarà sufficiente accedere al Portale del cittadino del Comune di Monza utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE, seguite dalla registrazione al sistema.
Le istanze. Le tipologie di istanze che da luglio potranno essere inviate digitalmente comprendono la manomissione del suolo pubblico, le occupazioni di suolo pubblico sia temporanee sia permanenti 24 ore su 24, la richiesta di stalli riservati per persone con disabilità, la domanda per aree di carico e scarico merci, la posa di dissuasori e le autorizzazioni relative ai passi carrai.
“L’introduzione del portale – osserva l’Assessora alla Mobilità Irene Zappalà - rappresenta un’evoluzione concreta verso una città più digitale, moderna e accessibile, capace di offrire strumenti semplici e immediati per migliorare l’interazione con la pubblica amministrazione e agevolare la gestione della mobilità urbana”.
Contenuti correlati
- Interventi sulla rete di illuminazione pubblica
- Spazzamento strade: dal 2026 novità per San Rocco e San Fruttuoso
- Capodanno: vietati i botti e i fuochi pirotecnici
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio previsionale 2026-2028
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2025, 08:46