Descrizione
E’ in programma per il prossimo sabato 18 ottobre in Largo IV Novembre dalle ore 14.00 fino all’1.00 di notte CittadiniAMOnza, un’iniziativa speciale pensata per tutti, ma ideata in particolare per i più giovani. La manifestazione, incentrata sul tema della cittadinanza, promuove la partecipazione attiva e il coinvolgimento delle nuove generazioni, attraverso attività, momenti istituzionali, musica e intrattenimento.
“Anche quest’anno portiamo fuori dal palazzo alcuni dei servizi del Comune per farli conoscere meglio, per spiegare come funzionano e per illustrare il valore del lavoro pubblico” – spiega il Sindaco Paolo Pilotto – “La cerimonia di conferimento della cittadinanza ai diciottenni sarà un ulteriore momento simbolico di accoglienza e di condivisione”.
Il programma:
- h 14 – 18: stand delle associazioni giovanili, con attività e progetti dedicati alla cittadinanza attiva: dallo swap party per incoraggiare pratiche sostenibili di riuso ai laboratori artistici per decorare insieme i dissuasori antiterrorismo installati in città. Nello stand del Comune di Monza, rivolto in particolare ai neodiciottenni, sarà possibile prenotare l’appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica - CIE.
- h 15 – 18: si svolgerà sul palco la cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana a sette nuovi cittadini, con interviste ad alcuni giovani diciottenni e alle loro famiglie.
Seguiranno gli interventi delle associazioni giovanili, Bella Jajo, Meta Cooperativa, Informagiovani e Collettivo Svuotatesta, che avranno l’opportunità di presentare le proprie attività e il contributo offerto per rendere Monza più inclusiva e vivace.
- h 19 - 21.30: musica dal vivo, con l’esibizione di tre band di giovani artisti del territorio: Banda Locura, Mattia Pirrotta & Band e P1G.
- h 22 - 1 di notte: tutti in pista con la silent disco, un momento di aggregazione aperto a tutta la cittadinanza.
La Protezione Civile di Monza sarà in piazza con il racconto “Mani Cuore Mente” e con alcune testimonianze delle esperienze vissute dai volontari in servizio nella città di Meda nelle scorse settimane. L’ingresso è libero.
Lo sapevi che? Il documento di identità cartaceo ha i giorni contati!
A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile. Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento. Per ottenere la CIE è necessario richiedere per tempo il tuo appuntamento in Comune per ottenere la CIE.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 08:45