Descrizione
Parte, da mercoledì 13 febbraio, la distribuzione dei primi 62 “pacchetti neonato” alle famiglie monzesi che nel mese di gennaio sono cresciute con la nascita di un bebè.
Il kit del Comune contiene materiale informativo sui servizi territoriali pubblici per l’educazione dei bambini e il sostegno delle famiglie, oltre a un piccolo dono destinato alla cura dei nuovi nati.
I primi nati del 2025
In tutto sono in partenza dal Settore Servizi Sociali 31 pacchi con nastro azzurro e 31 rosa, corrispondenti ai nuovi nati monzesi del mese di gennaio 2025: la distribuzione avviene a domicilio – all’inizio di ogni mese per i nati del mese precedente - tramite operatori del comune, riconoscibili da un apposito tesserino.
Il pacchetto neonato
Il materiale informativo è utile a guidare le famiglie a conoscere i servizi che il Comune, in rete con altri soggetti, dedica alla prima infanzia, al sostegno della genitorialità, alla consulenza familiare.
In particolare, le famiglie potranno trovare dettagli sul funzionamento dei Consultori Familiari di via De Amicis e di Via Boito: servizi pubblici territoriali di base, multiprofessionali e ad accesso libero che offrono interventi di sostegno, consulenza, prevenzione, assistenza in ambito ostetrico-ginecologico, psicologico e sociale.
Sono indicate anche le modalità con cui contattare il Centro per la Famiglia, che offre prestazioni di consulenza e orientamento e realizza interventi sociali e/o sociosanitari a sostegno della genitorialità e del benessere.
Asili e scuole per l’infanzia
Il materiale divulgativo contiene i contatti dei Servizi Educativi dell’Infanzia del Comune, con i recapiti degli 8 asili nido per gli 0-2 anni e il Tempo per le Famiglie – L’isola che c’è per 0-3 anni. Sono riportati anche i contatti delle 8 scuole dell’infanzia in città.
Il pacchetto
Sono inclusi nel pacchetto anche alcuni prodotti per l’igiene dei più piccoli donati al Comune dalle aziende Laboratoires Expanscience (a marchio Mustela) e Cooper Consumer Health (a marchio Babygella).
Per informazioni e chiarimenti o per il recupero delle mancate consegne, è possibile scrivere a pacchettoneonati@comune.monza.it.
“Con la consegna di un piccolo pacco dono, accompagnato da materiale informativo, vogliamo dare il Benvenuto ai bambini e alle bambine nella nostra comunità e far conoscere ai genitori i servizi disponibili sul territorio a sostegno dell’infanzia e della famiglia”, ha spiegato l’Assessore al Welfare e Salute Egidio Riva.
Allegati
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 10:43