Descrizione
E’ stata approvata ieri l’ultima delibera necessaria a dare il via al cantiere della nuova biblioteca che sorgerà negli spazi dell’area dismessa Ex Cotonificio Cederna. La costruzione dell’edificio richiederà fino all’autunno del 2026, per realizzare la sede che si estende su circa 1000 metri quadri.
La biblioteca. Il progetto prevede la suddivisione degli spazi interni in isole tematiche, salottini di lettura, emeroteca e spazio ristoro. Saranno inoltre presenti aree destinate ai bambini, ai loro accompagnatori e ai ragazzi, complete di spazi accessori. La biblioteca offrirà anche una sala studio, un’area adolescenti e “make lab”, spazi creativi dove utenti di tutte le età possono “imparare facendo”, sperimentare e condividere conoscenze.
L’opera ha un valore di circa 2.000.000 di euro ed è interamente finanziata dal soggetto attuatore del piano. Completano il progetto un’area verde pubblica con percorsi pedonali che circonda l’intero edificio e un’area per il parcheggio pubblico, già realizzata.
La storia dell’intervento. La riqualificazione dell’area dell’Ex Cotonificio Cederna è stata originariamente prevista attraverso un Piano Particolareggio approvato nell’aprile del 2006, individuando tre diverse aree di intervento. In seguito ad alcune modifiche progettuali del 2023 la destinazione d’uso di una specifica porzione è stata modificata da impianto sportivo a biblioteca. La delibera appena approvata dalla Giunta approva un’ulteriore variante al piano particolareggiato, con una modifica alla sagoma dell’edificio che consente di avviare i lavori nei prossimi mesi.
“La realizzazione di questa nuova biblioteca – spiegano gli Assessori alle Biblioteche, ai Lavori Pubblici e al Patrimonio – non solo risponde a una richiesta espressa da diversi anni dal quartiere Cederna, ma rappresenta un investimento prezioso per l’intera comunità, poiché garantisce un accesso liberto alla conoscenza, promuove la cultura, favorisce l’integrazione sociale e offre un luogo di studio, di incontro e di svago. Attraverso eventi, laboratori e attività culturali, inoltre, stimola la creatività, creando nuove opportunità di partecipazione civica”.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025, 09:06