Descrizione
La Biennale Monza torna a illuminare gli spazi del Belvedere della Villa Reale dal 14 novembre 2025 – con momento inaugurale alle ore 18 – al 6 gennaio 2026. Promossa dal Comune di Monza e dal Rotary Club Monza, la manifestazione si conferma come uno degli appuntamenti artistici più rilevanti per la città e il territorio, con la partecipazione di dieci rinomate Accademie di Belle Arti italiane, ciascuna rappresentata da tre giovani artisti, a eccezione delle rispettive ISIA che vedono invece il coinvolgimento di più artisti, in linea con l’idea di laboratorio collettivo.
Le parole d’ordine per accedere alla mostra sono molteplici, fra cui apertura, multidisciplinarità, contaminazione e innovazione. Non vi sono barriere linguistiche o suddivisioni in compartimenti stagni, al contrario, domina la volontà di accogliere ogni forma d’arte capace di parlare con autenticità, superando i confini che separano i generi e i linguaggi.
Giunta alla sua undicesima edizione, la Biennale di Monza — conosciuta anche come Biennale delle Accademie — si propone di esplorare la creatività emergente nei principali Istituti d’Arte italiani, offrendo uno sguardo privilegiato sulla nuova generazione di talenti.
È proprio nelle Accademie che si esprime una ricerca artistica di estrema attualità: progetti in grado di distinguersi per la loro attenzione al contemporaneo nonostante questo possa evocare i numerosi conflitti in corso o avvicinarsi al mondo della natura con i suoi fragili ecosistemi. La Biennale diventa così un crocevia di linguaggi e argomenti, esperienze plastiche e visioni pittoriche, sguardi fotografici e speculazioni grafiche. Una polifonia espressiva in cui la vitalità della scena artistica italiana prende forma davanti agli occhi del pubblico.
Il responsabile scientifico Daniele Astrologo Abadal anticipa le novità dell’edizione 2025: «La Biennale conferma la capacità di accogliere nelle sale del Belvedere tradizione artistica e innovazione tecnologica, con una particolare attenzione al fenomeno dell’intelligenza artificiale. Novità assoluta per il nostro campo d’indagine a testimonianza del fatto che i tempi sono ormai maturi. L’arte assimila i nuovi processi, li fa propri e li usa per affrontare le criticità presenti nella storia e nella società, nell’identità dell’individuo e negli ambigui confini di una realtà sempre più ingannevole e artefatta. A questo aspetto radicale si accompagnano il più tradizionale lessico di pittura, fotografia, scultura, all’insegna di una storia dell’arte stratificata e complessa».
L’Assessora alla Cultura Arianna Bettin: «La Biennale di Monza rappresenta un patrimonio di grande valore per la città. Un appuntamento che rinnova la vocazione culturale della Villa Reale e rafforza il dialogo con le istituzioni artistiche del Paese. Questa undicesima edizione conferma la volontà di offrire spazio ai giovani talenti, riconoscendo nelle Accademie fertili laboratori di idee e sperimentazioni. In un tempo attraversato da trasformazioni profonde, la capacità dell’arte di interrogare il presente e aprire nuovi scenari diventa un bene collettivo. Siamo orgogliosi che Monza continui a essere un luogo in cui la creatività emergente può crescere, confrontarsi e parlare al pubblico con linguaggi sempre nuovi, capaci di unire la tradizione al futuro».
Le Accademie partecipanti
- Accademia di Belle Arti / Bologna
- LABA - Libera Accademia di Belle Arti / Brescia
- Accademia di Belle Arti / Catania
- ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche / Faenza
- Accademia di Belle Arti / Firenze
- ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche / Firenze
- Accademia Ligustica di Belle Arti / Genova
- Accademia di Belle Arti di Brera / Milano
- Accademia Albertina di Belle Arti / Torino
- Accademia di Belle Arti / Venezia
Con il biglietto di ingresso per la visita al primo e secondo Piano Nobile della Reggia si ha diritto all’ingresso al Belvedere: intero euro 10,00 | ridotto euro 8,00.
Orari: mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 10.00 alle 16.00 (ultimo ingresso 15.00). Sabato e domenica e festivi: dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30).
Informazioni:
Segreteria Reggia di Monza - T. 039|39464201
Comunicazione:
Mathilde Bonetti - 3401440662 (dopo le 14)
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 12:25