Elezioni Europee 2019

Consulta i risultati di Monza » Per i risultati

» Affluenza

» Votanti

» Lista

» Preferenze

» Sezioni elettorali 

Tra il 23 e il 26 maggio 2019, con calendario variabile a seconda dei Paesi, circa 400 milioni di europei si recheranno alle urne per eleggere i loro rappresentanti a Strasburgo.

In Italia si è votato domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7 alle ore 23.

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019.

Sono elettori anche i cittadini degli altri Paesi membri dell'Unione europea che, a seguito di formale richiesta, abbiano ottenuto l'iscrizione nell'apposita lista elettorale del comune italiano di residenza.

Per votare è necessario recarsi nella propria » sezione elettorale con un » documento di identità e la » tessera elettorale.
Si raccomanda di verificare il prima possibile che la tessera elettorale abbia ancora spazi vuoti per l'apposizione del timbro. In caso contrario è necessario provvedere al rinnovo presso lo Sportello al Cittadino in piazza Carducci.


Trasporto gratuito ai seggi

Per agevolare il voto degli elettori in difficoltà vengono organizzati due servizi gratuiti prenotabili dal 15 maggio fino alle 17.00 del 26 maggio:

  • per gli anziani un servizio con autista, dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle 13.00 alle 18.00 di domenica 26 maggio.
    E' necessario prenotare telefonando all'ufficio Elettorale.

  • per chi ha gravi difficoltà di deambulazione, un servizio con automezzo appositamente attrezzato.
    Il servizio sarà in funzione domenica 26 maggio dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 18.00 e deve essere prenotato telefonando all'ufficio Elettorale dalle 8.30 alle 16.00 dal lunedì al venerdì. 

    Oltre al proprio indirizzo è necessario comunicare il seggio da raggiungere.
    E' possibile, anche, esprimere una preferenza sull'orario in cui si desidera essere accompagnati.
    Verrà subito comunicato l'orario in cui si effettuerà il trasporto che, compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio, sarà stabilito tenendo conto della preferenza eventualmente espressa.

Voto domiciliare

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono votare presso la propria abitazione.

In questo caso è necesario presentare, entro lunedì 6 maggio 2019, all'ufficio Elettorale la richiesta, allegando copia del documento d'identità, della tessera elettorale e il certificato sanitario rilasciato dall'Azienda sanitaria locale competente attestante la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 art. 1 Legge 46/2009.

 Richiesta (formato PDF- 85 KB)
E' possibile compilare online il modulo con la versione XI di Adobe Reader (scaricabile qui).


Voto assistito

Possono essere accompagnati all'interno della cabina elettorale solo gli elettori diversamente abili e non in grado di esprimere autonomamente il voto: i non vedenti, gli amputati delle mani e gli affetti da paralisi o da altro impedimento di simile gravità che impedisce la possibilità di votare autonomamente. 
E' necessario presentare la certificazione sanitaria ed avere sulla propria tessera elettorale il codice AVD. 
Il diritto al voto assistito può essere dimostrato con un certificato medico dell'Azienda sanitaria locale che attesti l'infermità fisica di votare senza l'aiuto di un altro elettore.
Un elettore può accompagnare solo un invalido.


Rilascio certificazioni ASST Monza

Per il rilascio delle certificazioni mediche per esonero Presidente di seggio, accompagnamento al seggio elettorale, accesso a seggio per persone non deambulanti e il voto a Domicilio è possibile recarsi con il documento d'identità, la tessera elettorale e la documentazione sanitaria attestante la patologia presso l'ambulatorio di via De Amicis 17 nei seguenti giorni:

  • lunedì 6, 13 e 20 maggio dalle 9 alle 12.30
  • mercoledì 8, 15 e 22 maggio dalle 14 alle 15
  • sabato 25 maggio dalle 10.30 alle 12.30.

Domenica 26 maggio sarà attivo un servizio di reperibilità dalle 8.00 alle 20.00 chiamando il numero verde 840500092.


Elettori Aire

Gli elettori Aire in altro stato Ue che si trovino in Italia il 26 maggio, se non hanno votato nei seggi istituiti presso le sedi consolari e non optanti per il voto per i candidati dello stato Ue di residenza, possono esprimere il voto presso la sezione nelle cui liste sono iscritti, previa comunicazione all'ufficio Elettorale da effettuarsi entro sabato 25 maggio.


Sul sito del Ministero dell'Interno: approfondimento sulle prossime »elezioni europee »agevolazioni di viaggio per chi vota »FAQ sui temi maggiormente ricorrenti.


Propaganda elettorale

Con Delbera di Giunta n. 94 del 16 aprile 2019 sono stati approvati i criteri e le modalità di svolgimento della propaganda elettorale per le Elezioni Europee del 26 maggio

 Criteri e modalità per la propaganda elettorale (formato PDF  - 179 KB)
 Determina n.833 per assegnazione spazi elettorali (formato PDF  - 72 KB)
 Allegato determina per assegnazione spazi elettorali (formato PDF  - 49 KB)

Liste ammesse e assegnazione spazi elettorali

La Prefettura ha comunicato, che per un contenzioso pendente, gli esiti del sorteggio delle liste ammesse e per l'assegnazione degli spazi elettorali saranno resi noti dopo il completamento dell'iter del ricorso.


 

Riferimenti normativi

Elezioni del Parlamento Europeo:
Direttiva 93/109 del Consiglio dell’Unione Europea del 6 dicembre 1993,
Decreto Legge 24 giugno 1994 n. 408, Art. 1
Legge 3 agosto 1994 n. 483, Art. 15
Legge 24 aprile 1998 n. 128.

Ultimo aggiornamento: Thu Feb 17 12:26:43 CET 2022
Data creazione: Mon Sep 17 10:30:20 CEST 2018

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare