Descrizione
Sono cominciate da qualche giorno le operazioni di rimozione dei rifiuti presenti all’interno del Canale Villoresi, organizzate dal Comune e il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi in concomitanza con il periodo di asciutta totale, che si protrarrà fino alla metà di aprile.
A seguito della stipula di uno specifico accordo tra i due Enti, infatti, è stata programmata un’attività straordinaria di rimozione dei rifiuti presenti all'interno del canale che vengono in una prima fase raccolti dal personale del Consorzio e poi stoccati in un’area esterna concordata per il successivo ritiro da parte di Impresa Sangalli, la quale ha fornito le attrezzature e i contenitori necessari al corretto smaltimento dei materiali.
Nel caso di rinvenimento di biciclette o monopattini sarà il Comando di Polizia Locale di Monza a curare gli aspetti amministrativi necessari. Nei primi giorni di attività sono stati rimossi anche carrelli della spesa, pneumatici e materiali metallici che sono già stati conferiti alla piattaforma ecologica di Monza dagli operatori.
L’assessore all’Igiene Urbana Viviana Guidetti, nel ringraziare il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi per la collaborazione assicurata ricorda che “Smaltire i rifiuti in modo corretto è principalmente una questione di civiltà e di rispetto degli altri e dell’ambiente: mi appello ancora una volta a tutti i monzesi perché si prendano cura della città compresi i suoi corsi d’acqua”.
“Il Canale Villoresi, oltre ad irrigare 27.000 ettari di territorio agricolo, costituisce un percorso ciclopedonale molto frequentato. Lungo le sue alzaie, soprattutto in ambito urbano, i cittadini possono fruire di un’arteria verde per la mobilità dolce, la ricreazione e lo svago. La sinergia e la collaborazione con i Comuni attraversati possono ottimizzare i costi per mantenere la pulizia, la sicurezza e il decoro di uno spazio ricreativo urbano. La collaborazione avviata con il Comune di Monza e la convenzione che abbiamo sottoscritto – commenta Alessandro Rota, Presidente del Consorzio Est Ticino Villoresi - sono un esempio virtuoso da estendere ad altre Amministrazioni, che ci consente di migliorare la qualità del territorio e dell’ambiente, ottimizzando l’uso delle risorse pubbliche” conclude Rota.
Contenuti correlati
- C’è aria di nuove “Pulizie di Primavera”: iscrizioni online
- 158° Anniversario di Fondazione del Corpo di Polizia Locale di Monza
- MONZaut torna in piazza Roma il 2 aprile
- Viale Romagna: al via il rifacimento dei marciapiedi
- A Monza un Centro per la Giustizia Riparativa
- Un progetto per riorganizzare la mobilità nella zona dell’Ospedale IRCCS San Gerardo
- La Giunta approva il progetto esecutivo per la nuova palestra di via Iseo
- Nuovo Spazio 37: pronta la nuova struttura
- Fine lavori e consegna definitiva del centro sportivo Chiolo Pioltelli
Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2026, 09:54