Descrizione
I giudici del TAR – Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sezione quarta - con la sentenza 348/2026 dello scorso 23 gennaio hanno ritenuto pienamente legittima l’istituzione del parcheggio in superficie in piazza Cambiaghi, respingendo pertanto il ricorso proposto dalla Società Edilcentro.
Nel merito i giudici hanno confermato che le convenzioni stipulate negli anni tra Comune di Monza ed Edilcentro, la prima risalente al 1988 e la successiva del 2024, non prevedevano divieti espliciti all’utilizzo della piazza anche come parcheggio, come del resto avviene ininterrottamente fin dal 2006, previ accordi tra le parti.
Inoltre il TAR ha riconosciuto il ruolo esclusivo del Comune nel valutare esigenze e impatti delle scelte urbanistiche sul sistema della viabilità cittadino: peraltro la destinazione risulta conforme alle attuali regole previste dal Piano Generale del Territorio, PGT.
Il Collegio, infine, ha respinto la domanda risarcitoria e le spese di giudizio sono state compensate.
La nuova Piazza Cambiaghi, dopo che sono state concluse le ultime finiture a cura del Comune, ha restituito la fruibilità degli spazi, 6100 mq in tutto, ai cittadini.
Sono circa 100 gli stalli per i veicoli del parcheggio di superficie.
“Chiudiamo così una vicenda che si è protratta per troppo tempo, definendo la destinazione della nuova piazza Cambiaghi che viene confermata dal TAR come area a parcheggio di superficie dopo gli importanti lavori di riqualificazione. La piazza ospita inoltre il mercato bisettimanale, spazi verdi ed è a tutti gli effetti anche un’area idonea per concerti e manifestazioni”, ha commentato il Vicesindaco del Comune di Monza.
Contenuti correlati
- Dal 23 gennaio al 15 marzo 2026 i Musei Civici espongono il dipinto "La scuola della Bigia"
- Prosegue l’ammodernamento della rete dell’illuminazione pubblica
- "Secondo Atto - Festival di Teatro e Comunità di Monza"
- Giorno della Memoria: quattro nuove pietre d’inciampo in città
- San Sebastiano: la celebrazione provinciale del patrono della Polizia Locale
- Aspettando la fiaccola olimpica a Monza
- "Riforma della Giustizia: opinioni a confronto"
- ZPRU Stadio: dal 17 gennaio i residenti potranno transitare nella zona interdetta al traffico
- Ponte dei Leoni: La Polizia di Stato e la Polizia Locale di Monza identificano quattro minorenni italiani
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 09:18