Descrizione
È un report che presenta dati significativi quello elaborato dall’Ufficio della Presidenza del Consiglio Comunale per l’anno 2025.
Sono state 51 le sedute svolte per un totale di 146 ore e 58 minuti di lavori consiliari.
Per quanto riguarda le presenze, i Consiglieri hanno partecipato in media a 44 sedute su 51, garantendo in ogni occasione il raggiungimento del numero legale necessario ad avviare i lavori consiliari e l’approvazione di 57 delibere.
Attività del Consiglio
Nel corso del 2025 sono state presentate 21 mozioni e ne sono state discusse in aula 11.
Per quanto riguarda l’attività di controllo sull’operato della Giunta, nel 2025 il Consiglio ha presentato 120 interrogazioni a Sindaco e Assessori, di cui 103 hanno ricevuto risposta.
Commissioni consiliari
Delle quattro Commissioni consiliari, che si riuniscono per elaborare proposte di mozione su specifici temi da discutere poi in aula, la III Commissione Bilancio e Attività Produttive si è riunita in 25 occasioni, in crescita rispetto allo scorso anno, quando erano 18.
Segue la II Commissione Politiche del Territorio – Mobilità e Sicurezza – Opere Pubbliche e Decoro Urbano con 13 sedute, la IV Commissione Affari Generali – Partecipazione e Politiche Giovanili – Comunicazione – Rapporti Istituzionali – Sport - Istruzione e Personale – Legalità che si è riunita 9 volte e infine la prima Commissione Politiche Sociali – Politiche Culturali e Sostenibilità, con 5 incontri. Dati, questi, in linea con quanto rilevato dal precedente report relativo al 2024.
UDP e Capigruppo
L’Ufficio di Presidenza - composto dalla Presidente del Consiglio comunale Cherubina Bertola, dal Vice Presidente vicario Massimiliano Longo e dal Vice Presidente Francesco Racioppi con il compito di adottare le determinazioni di carattere organizzativo, amministrativo e finanziario riguardanti il funzionamento del Consiglio - si è riunito in due occasioni nel 2025.
Le riunioni dei Capigruppo degli undici gruppi consiliari, invece, sono state 21.
“Anche i numeri del 2025 – sottolinea la Presidente del Consiglio Comunale – confermano l’impegno e la costanza dei Consiglieri nello svolgere il compito di indirizzo e di controllo loro affidato dai cittadini. Il 2025 è stato inoltre l’anno in cui abbiamo rivisto un importante strumento di lavoro come il Regolamento dei lavori d’aula, con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficaci le sedute”.
Per consultare il report completo
Contenuti correlati
- 8,5 milioni di Euro per migliorare i sistemi di mobilità urbana a Monza
- La Giunta approva il Masterplan per il comparto produttivo di via Pompei
- I colori del Carnevale 2026: festa e spettacoli in centro da sabato 14 febbraio
- Giorno del Ricordo: martedì 10 febbraio la cerimonia in via Martiri delle Foibe
- Alessandro Francioni sarà il nuovo Direttore Generale del Comune di Monza
- Farmaci disponibili presso le 11 Farmacie Comunali di Monza
- Atti amministrativi online: importanti cambiamenti informatici negli uffici comunali
- Dirigenti Comunali: dal 16 febbraio il dott. Giorgio Gariboldi alla guida dei Servizi Sociali
- Il 30 gennaio i Musei Civici inaugurano la mostra: IO TI VEDO COSI'
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 12:04