Salta al contenuto principale

43° Mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia Le immagini della fantasia-Monza è dedicata a “Natura e Visioni”

Dal 28 febbraio al 6 aprile 2026

Categorie:
2026-Comunicati

Data :

18 febbraio 2026

43° Mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia Le immagini della fantasia-Monza è dedicata a “Natura e Visioni”
Municipium

Descrizione

Dal 28 febbraio al 6 aprile 2026 il Belvedere della Villa Reale di Monza ospiterà la 43° edizione della Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia Le immagini della Fantasia della Fondazione Zavřel di Sàrmede (TV), organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza che cura non solo le visite guidate, ma anche le attività collaterali e gli eventi in programma. 
È questo il 29° anno che la mostra arriva in città.
 
Durante le cinque settimane di apertura della mostra, la città di Monza sarà animata da: letture e laboratori per adulti e bambini, conferenze, incontri con illustratori e autori, attività in biblioteca. Il programma, con tutte le indicazioni relative a sedi, orari e modalità di prenotazione, è consultabile sul sito di BRIANZABIBLIOTECHE (cfr. allegato)

La Mostra e gli eventi in programma sono a ingresso gratuito.

Le cinque sezioni della Mostra.
Le cinque sezioni della Mostra che raccontano il tema della Natura attraverso 271 illustrazioni provenienti da tutto il mondo.
La sezione Ospite d’Onore vede come protagonista l’illustratore Jesús Cisneros, e presenta ai visitatori oltre cinquanta opere tra originali, progetti editoriali e taccuini, offrendo uno sguardo intenso e poetico sul suo universo visivo. Le illustrazioni conducono il pubblico in un viaggio simbolico attraverso foreste, architetture, figure archetipiche e paesaggi interiori, caratterizzati da un segno raffinato tra grafite, colore e inchiostro. Il percorso intreccia riferimenti letterari e temi universali come trasformazione, ricerca e viaggio iniziatico, restituiti attraverso immagini sospese tra realtà e immaginazione.
Con una combinazione di delicatezza e forza espressiva, Cisneros crea un linguaggio artistico che invita a osservare il mondo con uno sguardo più intimo e contemplativo.
Il tema portante di questa edizione, Natura e Visioni, si articola in diverse categorie.
In Natura e Arte, gli artisti indagano il proprio rapporto con la natura attraverso una selezione di opere armoniose.
Natura e Speranza, invece, apre il percorso invitando a uno sguardo nuovo sul mondo naturale: un invito a recuperare la libertà, la leggerezza e l’apertura tipiche della giovinezza.
Qui la natura diventa promessa di futuro, un richiamo alla bellezza quotidiana fatta di cieli limpidi, prati, vento leggero e piccoli istanti che spesso dimentichiamo.
La terza parte, Natura e Infanzia, accompagna il visitatore in un viaggio nei ricordi: orti, giardini, alberi fiabeschi e paesaggi reali o immaginari evocano il rapporto spontaneo e immediato che i bambini hanno con la natura.
Le illustrazioni spaziano dal dettaglio minuscolo al paesaggio grandioso, restituendo emozioni che oscillano tra il sublime e il pittoresco, e sollevano una domanda semplice ma fondamentale: cosa ci meravigliava così tanto quando eravamo piccoli?
La risposta emerge nell’ultima categoria, Natura e Scienza, dove l’infanzia diventa sinonimo di scoperta.
Le tavole tratte dagli albi divulgativi mostrano metamorfosi, animali lontani, piante variopinte e paesaggi sconfinati, invitando a osservare il mondo con la stessa curiosità e apertura dei bambini, come attraverso una lente d’ingrandimento.

Chiude il percorso la presenza immancabile di Štěpán Zavřel con Il Pesce Magico, nato dalla collaborazione con Mafra Gagliardi: il viaggio del piccolo pesce dorato, che lascia la sua tela per esplorare il mondo e poi torna per regalare luce ai bambini, ricorda la profonda connessione tra arte, natura e infanzia.

Anche quest’anno è prevista la “Mostra nella Mostra”: “I Giardini Reali Di Monza Tra Immagini Storiche, Voci e Paesaggio”
Il progetto, curato dall’Associazione Centro documentazione Residenze Reali Lombarde, con il contributo e la sponsorizzazione della Banca di Credito Cooperativo BCC Carate e Treviglio, si inserisce nell’edizione 2026 de “Le Immagini della Fantasia”, assumendo la forma di una sua sezione dal titolo emblematico: “I Giardini Reali Di Monza Tra Immagini Storiche, Voci E Paesaggio”. 
Si articola in 3 distinti elementi: una mostra che racconta, per immagini, il giardino formale ormai scomparso, un’App gratuita che consente di vedere a schermo quale fosse l'aspetto di tali giardini attraverso le ricostruzioni 3D realizzate, e un podcast che narra gli avvenimenti legati al progetto, ai finanziamenti, alla realizzazione e conclusione dell’opera, attraverso la figura di Ferdinando D’Asburgo-Lorena.
Sarà possibile visitare l’esposizione per tutta la durata della Rassegna “Le Immagini della Fantasia”, con la possibilità di prenotare una delle visite guidate di approfondimento che si svolgeranno durante i sabati pomeriggio.
Al termine della rassegna, app e podcast rimarranno disponibili e scaricabili gratuitamente dalle piattaforme (App Store, Play Store) e sulle pagine istituzionali.
L’esperienza resterà quindi viva e accessibile in qualsiasi momento dell’anno, sia all’interno, che all’esterno dei cancelli dei giardini.

Apertura della Mostra
La Mostra “Le immagini della Fantasia” 43° edizione sarà visitabile nei seguenti orari di apertura:

  • mercoledì, giovedì e venerdì ore 10:00 - 16:00
  • sabato e domenica ore 10:30 - 18:30

Le visite guidate vengono effettuate, su prenotazione, dai bibliotecari: da lunedì a venerdì ore 9:00 – 13:00 | 14:00 – 16:30.
Per informazioni e prenotazioni contattare: 039.324197 (Biblioteca Ragazzi) - dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 
039.2372952 biblioteche.segreteria@comune.monza.it

Collaborazioni e sponsor
Si ringrazia la Banca di Credito Cooperativo BCC Carate e Treviglio, che ha sponsorizzato e contribuito alla realizzazione del progetto I Giardini Reali Di Monza Tra Immagini Storiche, Voci E Paesaggio.
Un ringraziamento anche alla Fondazione Zavřel di Sàrmede per la pluriennale e fondamentale collaborazione.
Anche per questa edizione la mostra rinnova il proprio impegno verso l’accessibilità e la piena partecipazione di tutti i visitatori. Prosegue infatti la collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti di Milano nell’ambito del progetto DescriVedendo, pensato per ampliare la fruizione in chiave inclusiva.
L’opera sarà accompagnata da QR Code dedicati, posizionati accanto ai lavori esposti, attraverso i quali il pubblico potrà accedere alle Descrizioni Certificate DescriVedendo. I contenuti saranno disponibili sia in formato audio sia in pdf accessibile, consentendo una visita autonoma e rendendo l’esperienza espositiva più aperta, equa e fruibile per tutti.

La mostra è patrocinata dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche).
Le Immagini della Fantasia costituiscono un appuntamento imperdibile organizzato dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, in quanto non solo viene portata in città una fra le più importanti mostre di illustrazioni di libri per bambini del panorama nazionale, ma vengono proposti anche una serie di appuntamenti e di visite guidate che contribuiscono a divulgare nelle scuole e tra il pubblico la conoscenza di questa forma di arte. Quest’anno la collocazione della mostra presso la Villa Reale, nel Belvedere, è quanto mai significativa, vista la tematica Natura e Visioni: il Parco della Villa, infatti, costituisce di per sé un richiamo continuo alla bellezza del paesaggio.

“Vale sempre, ma ancora di più oggi è fondamentale ricordare a noi stessi che siamo parte di un mondo da custodire: abbiamo la necessità di fermarci davanti alla bellezza quotidiana che spesso diamo per scontata. L’invito di questa edizione è ritornare alle origini, riscoprendo ciò che ci circonda con lo spirito dei bambini davanti alle meraviglie naturali. Auguriamo a tutti di riscoprire, attraverso queste illustrazioni, la felicità semplice di una giornata di sole all’aria aperta, di un ricordo che ci allieta, di una domanda in più che dà senso alla nostra esistenza”, ha detto il Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Parco e Villa Reale.

«Come BCC Carate e Treviglio abbiamo scelto di sostenere la sezione “I Giardini Reali di Monza tra Immagini Storiche, Voci e Paesaggio” della Mostra Immagini della Fantasia, perché siamo convinti che investire nella cultura significhi rafforzare l’identità e la memoria condivisa del nostro territorio. La valorizzazione di un luogo simbolo come la Villa e i suoi Giardini rappresenta un’occasione importante per rendere il patrimonio storico e paesaggistico accessibile a tutti e coinvolgente, soprattutto per le nuove generazioni, anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie come app e podcast. Siamo orgogliosi di offrire il nostro contributo all’Amministrazione Comunale di Monza per un progetto che unisce tradizione e innovazione e che dimostra quanto la collaborazione tra realtà del territorio possa generare valore concreto per la Comunità.», ha detto Ruggero Redaelli, Presidente BCC Carate e Treviglio.

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 11:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot