Salta al contenuto principale

158° Anniversario di Fondazione del Corpo di Polizia Locale di Monza

Mercoledì 1°aprile inaugurazione del “Murales della Legalità” in Comando

Categorie:
2026-Comunicati

Data :

31 marzo 2026

158° Anniversario di Fondazione del Corpo di Polizia Locale di Monza
Municipium

Descrizione

Il Comando di Via Marsala ha organizzato alcuni appuntamenti celebrativi per il prossimo mercoledì 1° aprile, in occasione del 158° Anniversario di fondazione del Corpo di Polizia Locale di Monza.

Il Comando aprirà le porte domani alle ore 10.30 agli studenti dell’Istituto del Preziosissimo Sangue per un momento formativo monografico dedicato al Codice della Strada e alla circolazione di monopattini e microcar. Gli agenti affronteranno anche i temi legati alle nuove sanzioni previste per i minori sul fronte della microcriminalità e introdotte dal DL Sicurezza del febbraio 2026, inclusi i divieti sul cosiddetto “porto di coltelli”.

Seguirà l’inaugurazione del Murales della legalità che gli studenti del Liceo Artistico del Preziosissimo Sangue hanno realizzato per il Comando della Polizia Locale, in via Marsala: un’intera parete della Sala Formazione al primo piano è stata personalizzata grazie al progetto creativo della 3°B indirizzo di Grafica e della 4°C indirizzo Figurativo. Il Murales è dedicato alle Vittime del dovere della Polizia Locale italiana: l’ispirazione iconografica è tratta da una libera rielaborazione di uno scatto fotografico dell'eccidio di Barletta, risalente al 12 aprile 1943, quando dieci vigili urbani e due netturbini furono fucilati dai soldati tedeschi.

Proprio questo avvenimento era stato di recente rievocato all’interno della mostra allestita al Belvedere della Villa Reale “Nonostante il lungo tempo trascorso”, visitata dalle scolaresche monzesi e dedicata alle stragi nazifasciste durante la Guerra di Liberazione. La mostra era stata voluta dallo Stato Maggiore della Difesa e della Procura Generale Militare presso la Corte Militare d’Appello.

“E’ un segnale importante aprire le porte del Comando ai cittadini e soprattutto agli studenti – spiega l’Assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia – Sono proprio i più giovani i primi alleati di una città per fare crescere e maturare una coscienza civica sempre più solida”.

Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2026, 14:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot