MonzaNews

Campagna di ispezione degli impianti termici

Mon Jan 30 08:52:00 CET 2017

Il Comune di Monza ha i compiti di accertamento e ispezione degli impianti termici del territorio comunale per verificare l’osservanza delle norme per il contenimento dei consumi energetici, della manutenzione e dell’esercizio degli impianti termici.

Dal 16 gennaio e fino a luglio 2017 l’ufficio Ambiente e Controllo Impianti Termici ha programmato circa 2000 ispezioni dirette degli impianti termici affidandone l’esecuzione, mediante procedura di gara aperta, alla ditta N.E.C. Srl di Roma.

Le verifiche saranno svolte in seguito all’invio ai responsabili degli impianti dell’avviso d’ispezione in cui sono indicati il nome dell’ispettore, la data e l’ora dell’ispezione. Durante l’ispezione sarà necessaria la presenza del Responsabile dell’impianto munito di tutta la documentazione a sua disposizione da sottoporre all’ispettore. L’ispettore, al termine del sopralluogo, rilascerà un verbale con l’indicazione di eventuali adeguamenti da effettuare. Al responsabile dell’impianto non sarà chiesto nessun contributo economico.

Le verifiche riguarderanno anche l’adozione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per gli impianti termici a servizio di più unità immobiliari, al fine di favorire il contenimento dei consumi energetici attraverso la suddivisione delle spese per la climatizzazione invernale in base ai consumi effettivi di ciascuna unità.

Qualora vengano rilevati elementi di criticità dell’impianto termico tali da configurare fattori di rischio per la sicurezza, l’Autorità Competente ha facoltà di procedere alla richiesta di interruzione della fornitura di gas all’azienda distributrice. Se saranno rilevate irregolarità i responsabili saranno invitati a risolverle e in caso di mancato intervento sono previste sanzioni da 500 a 3 mila euro.

 

 

 



» Per ulteriori informazioni


Data creazione: Wed Jan 18 09:52:15 CET 2017

Pagine collegate

Monza è

Un progetto per promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio motoristico italiano presente nei diversi territori

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Bando Sto@

Per incentivare e rilanciare le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare