MonzaNews

Campagna di ispezione degli impianti termici

Mon Jan 30 08:52:00 CET 2017

Il Comune di Monza ha i compiti di accertamento e ispezione degli impianti termici del territorio comunale per verificare l’osservanza delle norme per il contenimento dei consumi energetici, della manutenzione e dell’esercizio degli impianti termici.

Dal 16 gennaio e fino a luglio 2017 l’ufficio Ambiente e Controllo Impianti Termici ha programmato circa 2000 ispezioni dirette degli impianti termici affidandone l’esecuzione, mediante procedura di gara aperta, alla ditta N.E.C. Srl di Roma.

Le verifiche saranno svolte in seguito all’invio ai responsabili degli impianti dell’avviso d’ispezione in cui sono indicati il nome dell’ispettore, la data e l’ora dell’ispezione. Durante l’ispezione sarà necessaria la presenza del Responsabile dell’impianto munito di tutta la documentazione a sua disposizione da sottoporre all’ispettore. L’ispettore, al termine del sopralluogo, rilascerà un verbale con l’indicazione di eventuali adeguamenti da effettuare. Al responsabile dell’impianto non sarà chiesto nessun contributo economico.

Le verifiche riguarderanno anche l’adozione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per gli impianti termici a servizio di più unità immobiliari, al fine di favorire il contenimento dei consumi energetici attraverso la suddivisione delle spese per la climatizzazione invernale in base ai consumi effettivi di ciascuna unità.

Qualora vengano rilevati elementi di criticità dell’impianto termico tali da configurare fattori di rischio per la sicurezza, l’Autorità Competente ha facoltà di procedere alla richiesta di interruzione della fornitura di gas all’azienda distributrice. Se saranno rilevate irregolarità i responsabili saranno invitati a risolverle e in caso di mancato intervento sono previste sanzioni da 500 a 3 mila euro.

» Per ulteriori informazioni

Data creazione: Wed Jan 18 09:52:15 CET 2017