Comunicati

"Vedere ed Essere Visti" - Spettacolo teatrale di educazione stradale

Wed Nov 08 15:15:00 CET 2017

E’ rivolto agli studenti delle scuole superiori il progetto di educazione stradale "VEDERE ED ESSERE VISTI", promosso dalla Polizia Locale di Monza in collaborazione con la Fondazione Alessio Tavecchio.

Lo spettacolo "GUIDA, RIDI, VIVI" è in programma per giovedì 9 novembre alle ore 10, presso il Teatro Binario 7 in via Turati 8: l'iniziativa è finalizzata a diffondere l'educazione stradale e i principi di legalità e convivenza civile.

Il progetto prevede una prima parte dedicata allo spettacolo teatrale “I Vulnerabili” di Filippo Tognazzo, con la metodologia del teatro partecipato; un secondo momento è gestito direttamente da Alessio Tavecchio, professionista nel campo dell’Educazione Stradale con il suo “Progetto VITA”.

Alessio, che dal 1993 vive su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale, si dedica con passione alla formazione degli studenti parlando di consapevolezza e di valori umani spesso trascurati.

Filippo e Alessio hanno incontrato negli ultimi 5 anni più di 200.000 studenti e nel 2015 hanno deciso di unire le proprie energie e le personali esperienze, creando uno spettacolo unico nel suo genere: “GUIDA RIDI VIVI”: un progetto che trova la sua completa corrispondenza con gli obiettivi del Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca, il quale individua nell’utilizzo di strumenti didattici alternativi una forma di educazione dei ragazzi oramai imprescindibile.

"E' importante partire dai più giovani per promuovere la cultura della sicurezza e dell’educazione stradale – ha detto il Sindaco Dario Allevi, che parteciperà allo spettacolo insieme all’assessore alla Sicurezza Federico Arena – L’auspicio è che il linguaggio diretto del teatro possa fare breccia nella sensibilità dei ragazzi e lasciare il segno".

Il programma: oltre 250 studenti coinvolti. 5 le scuole monzesi che hanno aderito alla giornata formativa: Istituti Hensemberger, Borsa, Mosè Bianchi, Essence Academy, Ipsia.

Trailers dell'evento-spettacolo:

Data creazione: Wed Nov 08 18:37:38 CET 2017

Pagine collegate

Monza True emotion

Per valorizzare l’offerta turistica e commerciale in città

Sportello Monzabitando

Agevolazioni fiscali e garanzie per i proprietari di alloggi sfitti o invenduti.

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Consulte di quartiere

Organi creati per consentire la partecipazione e consultazione dei cittadini.

Casa delle Culture

Un progetto per superare pregiudizi e comportamenti discriminatori e razzisti

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Pulizie di Primavera

La manifestazione che coinvolge migliaia di cittadini e associazioni per abbellire la città

Aiutaci a migliorare