Monza aderisce al progetto Libriamoci: letture animate al Bianconi

Fri Oct 27 09:19:26 CEST 2017

Monza, la città che legge aderisce al progetto LIBRIAMOCI: oggi letture animate al Collegio Bianconi di Monza
Il progetto è promosso dal Centro per il libro e la lettura con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Monza, 26 ottobre 2017. Questa mattina i bibliotecari della Civica, insieme al Sindaco Dario Allevi e all’Assessore all’Istruzione Pierfranco Maffè sono intervenuti al Collegio Bianconi di Monza, per una lettura teatralizzata di alcuni racconti scelti di Italo Calvino agli allievi della scuola primaria.

Libriamoci”. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Libriamoci”, organizzato dal Centro per il libro e la lettura e promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Arrivato quest’anno alla quarta edizione, Libriamoci ha visto, nel 2016, l’adesione in tutta Italia di oltre 4.000 istituti.

Il progetto, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, consiste in una serie di proposte di promozione della lettura, tra cui momenti di lettura ad alta voce, anche con la collaborazione delle biblioteche. La sinergia con il territorio è uno degli aspetti più importanti ed è espressa dalla proposta “La città che legge per Libriamioci”, rivolta ai Sindaci e raccolta dal Comune di Monza.

Scuole & Biblioteche. La collaborazione tra le scuole e le biblioteche della città vanta una storia lunga e proficua: da anni infatti intere classi, soprattutto delle scuole primarie e materne, si recano nelle biblioteche per svolgere svariate attività legate al libro e alla lettura. In alcuni casi, poi, sono i bibliotecari che si recano negli istituti scolastici per proporre letture e presentare libri o autori: un esempio è “Viaggio all’Inferno”, un progetto in cui i bibliotecari della Civica propongono ai ragazzi delle scuole medie e superiori due canti della Divina Commedia con un approccio laboratoriale e interattivo: vengono fornite curiosità e si inventano giochi a tema, mentre i ragazzi realizzano graphic novel o video su alcune terzine.

Inoltre, per il terzo anno, nelle biblioteche di Monza vengono accolti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che devono effettuare percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.
Insieme ai bibliotecari si dedicano alle attività più svariate, prevalentemente alla promozione della lettura: realizzano opuscoli con recensioni di libri a disposizione degli utenti, partecipano, insieme ai bibliotecari e ad altri volontari, a serate pubbliche di lettura scenica e corale (la prossima, sabato 28 ottobre in Civica), collaborano alla redazione della pagina Facebook istituzionale, aiutano ad allestire le vetrine tematiche, preparano bibliografie mirate … in un percorso che è certo utile a loro per acquisire conoscenze e competenze, ma che serve anche a portare nelle biblioteche energie e idee giovani.

Grazie a tutte queste attività Monza si è guadagnata la qualifica di “Città che legge”, riconosciuta dall’ANCI e dal Centro per il libro e la lettura.

Data creazione: Fri Oct 27 09:19:26 CEST 2017