Comunicati

Kumite, Fratelli d'argento

20 February 2019


Fabio e Matteo Cuscona hanno conquistato l’argento agli Europei di Niš. Sono stati premiati in Comune con la medaglia della Luna.

Il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore allo Sport Andrea Arbizzoni hanno ricevuto in Sala Giunta Fabio e Matteo Cuscona, argento agli europei di Kumite. I due fratelli monzesi (Fabio è capitano della nazionale italiana) lo scorso novembre hanno ottenuto il secondo posto ai Campionati europei «Eska 2018» che si sono svolti a Niš in Serbia.

La corsa fino alla finale.
Sul tatami si sono presentate 25 nazionali, tra cui Russia e Inghilterra, da sempre ai vertici mondiali del kumite, e circa 300 atleti che si sono qualificati attraverso rigide selezioni nazionali. Dopo aver battuto la Svezia (3 a 2), la fortissima Russia (3 a 1) e l’Ungheria (3 a 2), la nazionale azzurra è stata sconfitta solo in finale dall’Inghilterra, detentrice del titolo continentale e campione mondiale.

Un esempio per i giovani.
«Fabio e Matteo hanno portato, per la prima volta, la nostra nazionale ai vertici del kumite, ha dichiarato il sindaco Dario Allevi. Ma Fabio e Matteo sono anche un esempio per i nostri giovani. Lo sport, come dimostra la carriera dei fratelli Cuscona, è una grande occasione di crescita, insegnando valori positivi come il rispetto delle regole e degli avversari e il gioco di squadra. Valori fondamentali anche nella vita di ogni giorno».

Argento storico.
«Fabio e Matteo Cuscona – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Andrea Arbizzoni – hanno condotto gli azzurri ad un risultato straordinario: da quando l’Italia è entrata nel circuito “Eska” è la prima volta che nel kumite a squadre raggiunge una finale per il primo e il secondo posto. Sono certo che, con l’impegno, il lavoro e la passione, i fratelli Cuscona porteranno presto la Nazionale a vincere un titolo».

La medaglia della Luna.
A Fabio e Matteo Cuscona, che a Monza hanno un’associazione sportiva dilettantistica, l’«ASD Atarashi Yama Club», il Sindaco e l’assessore Arbizzoni hanno consegnato la medaglia della Luna e una pergamena per meriti sportivi.

Data creazione: 20 February 2019

Pagine collegate

Monza è

Un progetto per promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio motoristico italiano presente nei diversi territori

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Bando Sto@

Per incentivare e rilanciare le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare