Comunicati

Inaugurazione targa a Raffaele Merelli - Medaglia d’Oro al Valor Militare

12 November 2018

In via Pacinotti, presso la Scuola Elementare Dante Alighieri dove lui stesso fu insegnante, è prevista lunedì 12 novembre 2018 la cerimonia di inaugurazione dell’altorilievo dedicato a Raffaele Merelli, dopo i lavori di restauro.

Il maestro, nato nel 1886 morì a Lokvica nell’ottobre 1916, dopo che si era arruolato volontario nel 29° reggimento fanteria della brigata Pisa della 21° divisione con il grado di sotto tenente. Il monzese fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare “per essere uscito volontariamente dalle trincee, trascinando con impeto travolgente il suo plotone […] e pur ferito continuò il combattimento fino a conquistare la seconda linea avversaria […] Cadde mentre i suoi soldati completavano la vittoria”.

La targa commemorativa, che dal 1923 campeggia all’ingresso della scuola, è stata oggetto di un recente restauro: per questo, in chiusura delle cerimonie cittadine per il Centenario della Vittoria, il Comune – in collaborazione con la Scuola Primaria e con l’UNUCI – organizza la cerimonia commemorativa, alla presenza del Sindaco di S. Ginesio (MC) Giuliano Ciabocco, il paese natale di Merelli.

 

Data creazione: 13 November 2018

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare