Cinque itinerari storico–culturali al cimitero urbano di Monza

Fri Oct 27 15:39:05 CEST 2017

In occasione della prossima ricorrenza di Ognissanti il Comune di Monza, in collaborazione con gli studenti del Liceo Frisi, propone visite guidate al cimitero urbano e una mostra dal titolo "Il Cimitero racconta".

Il progetto - che si colloca nell’ambito delle esperienze di alternanza scuola-lavoro - si pone quale obiettivo primario quello di "raccontare" un luogo fonte di memoria individuale, ma soprattutto collettiva, con l'obiettivo di valorizzare l'identità e la storia della comunità attraverso architetture, personaggi, simboli e monumenti espressione di fenomeni storici, sociali, culturali e artistici della città.

I cinque percorsi individuati riguardano: la storia del cimitero; il tema della pietà; gli angeli; i simboli; i personaggi famosi.

"Questo progetto coinvolge il Liceo Frisi e vari uffici Comunali – spiega l’Assessore all’Istruzione Pier Franco Maffè - L'intervento rappresenta un esempio davvero virtuoso di alternanza scuola-lavoro in cui gli studenti, accompagnati e sostenuti dai docenti coinvolti, hanno saputo realizzare un'iniziativa importante e significativa per la città, che finalmente vede il suo cimitero maggiore valorizzato da itinerari storico-culturali come a Milano accade da sempre per il Cimitero Monumentale. Un patrimonio di ricordi e di tradizioni che è bello poter far conoscere o semplicemente restituire alla memoria dei cittadini monzesi."

Il programma delle visite guidate e la Mostra al Cimitero Urbano di Monza

• 1° Novembre 2017 – dalle ore 9.00 alle 17.00 presso il Cimitero di Monza:
    Assistenza mostra e visite guidate: 2 al mattino ore 10.00/11.00 e ore 11.00/12.00 e 2 al pomeriggio ore 14.00/15.00 e ore 15.00/16.00.

• 2 Novembre 2017 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 assistenza mostra presso il Cimitero Urbano.

Info: Servizio Offerta Educativa tel. 039/2359052

Data creazione: Fri Oct 27 15:39:05 CEST 2017