Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle famiglie con bambini e ragazzi in età scolare.
Descrizione
Per visualizzare la tariffa, le presenze/assenze del bambino, la situazione dei pagamenti dei servizi scolastici erogati nell’a.s. 2024/2025 segui le Istruzioni per la visualizzazione delle posizioni e per i pagamenti.
Se nell’a.s. 2024/2025 l’iscrizione ad un servizio (es. ristorazione) è stata effettuata da un genitore e l’iscrizione ad un altro servizio (es. trasporto scolastico) per lo stesso figlio è stata effettuata dall’altro genitore, il genitore pagante (cioè il titolare dei pagamenti) è comunque uno solo, ed è colui che per ultimo, in ordine di data, ha inoltrato la domanda di iscrizione.
Se il conto è a credito
L'eventuale credito dei singoli servizi, non esaurito al termine dell’anno scolastico, risulterà disponibile sui medesimi servizi nell'anno scolastico successivo. Il credito verrà rimborsato su richiesta dell'interessato se l'alunno ha concluso il ciclo scolastico o in caso di rinuncia ai servizi scrivendo una mail all'indirizzo pagamenti.istruzione@comune.monza.it.
Come fare
Cosa serve
La documentazione necessaria per accedere al servizio.
Cosa si ottiene
Le informazioni per pagare i servizi scolastici.
Tempi e scadenze
- ristorazione scolastica: dal 5 marzo e preferibilmente entro il 30 giugno 2025
- pre-post scuola e trasporto scolastico/pedibus: dal 5 marzo al 7 aprile 2025.
Casi particolari
Debiti anni precedenti
Debiti a.s. 2023/24
Per i debiti dei servizi scolastici, relativi al periodo settembre 2023 - agosto 2024, è stata avviata la procedura del recupero del credito con l’invio, a mezzo Raccomandata A/R, di Solleciti di Pagamento con i relativi avvisi da utilizzare esclusivamente presso i Prestatori di servizi di pagamento (PSP) del territorio aderenti al circuito PagoPA abilitati: Istituti Bancari aderenti (Sportelli Bancomat, Home Banking se attivo il servizio CBILL), esercenti che espongono il logo PagoPA (Circuito Sisal Pay, Lottomatica), Uffici Postali, APP per i pagamenti digitali (Paypal, Satispay, IO).
Attenzione: i debiti relativi all'anno scolastico 2023/24 non devono essere pagati con ricarica spontanea tramite il Nuovo Portale dei genitori, altrimenti il pagamento verrà in automatico caricato sull’anno scolastico in corso.
E' possibile chiedere la rateizzazione del pagamento attraverso la sottoscrizione di appositi Accordi, secondo quanto previsto dalle Modalità organizzative di riscossione delle entrate - Servizio Interventi Scolastici Integrati (in vigore da novembre 2021) scrivendo a: pagamenti.istruzione@comune.monza.it.
Debiti a.s. 2022/23
Per i debiti dei servizi scolastici, relativi al periodo settembre 2022 - agosto 2023, è stata avviata la procedura del recupero del credito con l’invio, a mezzo Raccomandata A/R, di Contestazioni di Pagamento con i relativi avvisi da utilizzare esclusivamente presso i Prestatori di servizi di pagamento (PSP) del territorio aderenti al circuito PagoPA abilitati: Istituti Bancari aderenti (Sportelli Bancomat, Home Banking se attivo il servizio CBILL), esercenti che espongono il logo PagoPA (Circuito Sisal Pay, Lottomatica), Uffici Postali, APP per i pagamenti digitali (Paypal, Satispay, IO).
Attenzione: i debiti relativi all'anno scolastico 2022/23 non devono essere pagati con ricarica spontanea tramite il Nuovo Portale dei genitori, altrimenti il pagamento verrà in automatico caricato sull’anno scolastico in corso.
E' possibile chiedere la rateizzazione del pagamento attraverso la sottoscrizione di appositi Accordi, secondo quanto previsto dalle Modalità organizzative di riscossione delle entrate - Servizio Interventi Scolastici Integrati (in vigore da novembre 2021) scrivendo a: pagamenti.istruzione@comune.monza.it.
Debiti a.s. 2020/21 e 2021/22
Per i debiti dei servizi scolastici, relativi all’ a. s. 2020/2021 e 2021/2022, sono state avviate le procedure del recupero del credito con l’invio, a mezzo Raccomandata A/R, di Contestazioni di Pagamento, Accertamento Esecutivo ed infine il terzo Sollecito di pagamento.
Attenzione: i debiti relativi a questi anni scolastici devono essere saldati in unica soluzione richiedendo via mail a pagamenti.istruzione@comune.monza.it l’Avviso di pagamento da utilizzare esclusivamente presso i Prestatori di servizi di pagamento (PSP) del territorio aderenti al circuito PagoPA abilitati: Istituti Bancari aderenti (Sportelli Bancomat, Home Banking se attivo il servizio CBILL), esercenti che espongono il logo PagoPA (Circuito Sisal Pay, Lottomatica), Uffici Postali, APP per i pagamenti digitali (Paypal, Satispay, IO).
Debiti pregressi (gennaio 2016 - agosto 2020)
Per i debiti dei servizi scolastici pregressi, relativi al periodo gennaio 2016 - agosto 2020, è stata completata la procedura del recupero del credito con l’invio, a mezzo Raccomandata A/R, di Contestazioni/Accertamenti/Solleciti. Le somme intimate sono state affidate all’Agenzia delle Entrate-Riscossione, secondo le procedure previste nel Regolamento comunale per la disciplina delle Entrate Patrimoniali.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2025, 12:13