Autorizzazione paesaggistica

Servizio attivo

Procedimento per il rilascio di autorizzazioni paesaggistiche

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Cittadini e professionisti.

Municipium

Descrizione

Il Comune è delegato a rilasciare autorizzazioni paesaggistiche quando si intendono eseguire opere esterne che modificano lo stato dei luoghi, di edifici o aree soggette a vincolo paesaggistico. L’Autorizzazione paesaggistica costituisce atto distinto e presupposto al Permesso di Costruire e/o alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività necessari per procedere all’intervento edilizio. Per gli immobili soggetti a tutela, i lavori non possono iniziare in mancanza di Autorizzazione paesaggistica.

Leggi i Pareri della Commissione Paesaggio, l'Elenco delle autorizzazioni paesaggistiche e consulta la Modulistica necessaria per l'esame paesistico dei progetti

Municipium

Come fare

La richiesta di autorizzazione, firmata dal richiedente, deve essere effettuata online tramite il portale CPortal. La documentazione di progetto deve, sostanzialmente, comprendere:

  • relazione paesaggistica ai sensi del DPCM 12.12.2005
  • relazione tecnica descrittiva delle opere, dei materiali impiegati e delle scelte progettuali in merito all’inserimento paesaggistico
  • planimetria generale, estratti mappa catastale, PGT e fotogrammetrico 
  • tavole grafiche quotate, in scala 1:100, con stato di fatto, gli interventi di demolizione e costruzione, e il progetto, indicando i materiali di finitura
  • particolari costruttivi
  • documentazione fotografica per i luoghi oggetto di modifiche
  • simulazione fotografica del progetto.

Per alcuni interventi più lievi (D.P.R. del 13.02.2017 n. 31) è possibile avvalersi della procedura semplifcata.

Municipium

Cosa serve

Per accedere è necessario essere in possesso di SPID o di PIN dispositivo della CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o della CRS (Carta Regionale dei Servizi).

Municipium

Cosa si ottiene

L'autorizzazione al Permesso di Costruire e/o Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Municipium

Tempi e scadenze

I tempi variano in relazione alla pratica/richiesta inoltrata.

Municipium

Costi

Una marca da bollo € 16,00 da allegare in fase di caricamento della domanda online in CPortal mediante dichiarazione sostitutiva relativa all’annullamento. Diritti di segreteria euro 25,00 da corrispondere in fase di caricamento pratica online in CPortal con PagoPA. Marca da bollo da euro 16,00 richiesta a conclusione dell’iter da abbinare al provvedimento mediante dichiarazione sostitutiva relativa all’annullamento.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Più informazioni su

Normativa: D. Lgs.  42/04 e L. R. Lombardia 12/05.

Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2024, 16:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot