Iscrizione scuole dell'infanzia

Servizio attivo

Procedimento di iscrizione alle scuole dell'infanzia

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai bambini che risiedono nel Comune di Monza con almeno un genitore o con chi ne esercita la responsabilità genitoriale.

Municipium

Descrizione

La scuola dell'Infanzia rappresenta l'accesso al mondo scolastico. Si affianca alla famiglia nella formazione della personalità del bambino, per il quale pone come obiettivi finali la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze e la maturazione dell’identità, elementi fondamentali nella formazione dell’individuo.

Elenco scuole dell'infanzia

Municipium

Come fare

E' possibile l'iscrizione presso un’unica scuola, presso la segreteria dell’Istituzione scolastica di riferimento, depositando il “pass anagrafico di iscrizione” debitamente compilato.

Pass anagrafico d'iscrizione:

  • per i bambini residenti in Monza, nati nell'anno 2021, spedito alle famiglie, a mezzo posta, nel mese di dicembre 2023 e gennaio 2024
  • per i bambini residenti in Monza "in età d'anticipo" (nati nel periodo Gennaio-Aprile 2022) può essere richiesto via mail, dal giorno 16 gennaio 2024, all'indirizzo educazione@comune.monza.it allegando la copia del documento di identità del genitore.
Municipium

Cosa serve

In sede d'iscrizione verrà richiesta la presentazione di autocertificazioni in luogo dei certificati anagrafici. In materia di documentazione vaccinale si rinvia alla Circolare Ministeriale n. 40055 del 12.12.2023

Circolare informativa

Municipium

Cosa si ottiene

Le  graduatorie provvisorie sono esposte presso le singole sedi di iscrizione. In caso di eventuale non ammissione alla graduatoria, l’interessato potrà ritirare il pass anagrafico depositato all’atto dell’iscrizione e presentarlo presso un’altra scuola che, a sua volta, non potrà ricevere l’iscrizione senza il pass. Per conoscere calendario e orari di iscrizione, bisogna rivolgersi alle scuole.

Tabella posti ancora disponibili 2024/2025

Municipium

Tempi e scadenze

Periodo iscrizioni scolastiche: dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Municipium

Casi particolari

E' prevista l'agevolazione retta di frequenza per i bambini iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie cittadine convenzionate. La richiesta deve essere presentata in ogni anno scolastico esclusivamente online compilando la sezione "A.S. 2024/2025 richiesta agevolazione retta infanzia paritaria". I requisiti sono: residenza nel Comune di Monza, ISEE del nucleo familiare non superiore a 10.455,12 euro.

L'agevolazione è concessa da settembre 2024 per le richieste inviate on line entro il 30 settembre 2024. Dal mese successivo alla data di inserimento online per le richieste inviate dopo il 30 settembre 2024. Dal mese dell'inserimento della richiesta per le iscrizioni alla scuola nel corso dell'anno scolastico.

Modalità concessione agevolazione
Vademecum

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 18:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot