Certificati anagrafici

Servizio attivo

Gran parte dei certificati sono ottenibili online su ANPR o servizi online comunali

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri, comunitari e extracomunitari.

Municipium

Descrizione

I certificati rilasciati sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati, per i quali l'accettazione è discrezionale. Per i rapporti con gli Enti pubblici, l'interessato può presentare un'autocertificazione.

Gli usi per cui è possibile richiedere i certificati on line esenti da bollo sono:

  • adozione, affidamento, tutela minori - art.13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L.184/1983
  • C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; Curatore fallimentare - art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento) - art. 13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG.DAG del 5 febbraio 2007.14803.U
  • Onlus - art. 27 bis, tabella allegato B ) DPR 642/1972
  • Pensione estera - art.9, tabella allegato B ) DPR 642/1972
  • Processuale (certificati da produrre nel procedimento) - art.18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n.70/E
  • separazione / divorzio - art. 19 della legge 74/1987
  • società sportive - art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • variazione toponomastica stradale e numerazione civica - art.16 co.8, della L. 537/1993.
Municipium

Come fare

I certificati anagrafici possono essere richiesti:

  • direttamente online, esenti da bollo, esclusivamente per gli usi disponibili nel relativo elenco presente in fase di compilazione della richiesta (certificati di residenza/residenza A.I.R.E., stato di famiglia/stato di famiglia A.I.R.E., cittadinanza, stato libero, esistenza in vita, contestuale stato di famiglia e residenza, stato civile, stato di famiglia con relazioni, stato di famiglia con stato civile, contestuale residenza e cittadinanza)
  • online tramite il portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
  • presso l'Ufficio Anagrafe (previa prenotazione)
  • presso le tabaccherie convenzionate.
Municipium

Cosa serve

Spid / CIE / Cns per i servizi online oppure un documento d'identità del richiedente per le richieste agli sportelli.

Municipium

Cosa si ottiene

Certificati rilasciati dall'Anagrafe: stato di famiglia, residenza, cittadinanza, stato libero, stato vedovile, godimento dei diritti politici, esistenza in vita, contestuali (in cui sono riunite tutte le certificazioni, di qualsiasi natura, in ordine a "fatti, stati o qualità personali" riguardanti la stessa persona).

Municipium

Tempi e scadenze

L'accesso al servizio online tramite SPID/pin CRS/CIE garantisce il rilascio immediato del certificato, se presenti i requisiti per la produzione dello stesso (in caso di impossibilità al rilascio, la comunicazione sarà inviata entro 8 giorni).

I certificati hanno validità di sei mesi.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

I certificati richiedono di norma il pagamento dell'imposta di bollo (marca da bollo).

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2024, 16:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot