Materie del servizio
A chi è rivolto
Agli operatori che intendono realizzare alloggi di Edilizia Residenziale Convenzionata (artt. 17 e 18 del D.P.R. n.380/2001) attraverso interventi sia di nuova edificazione sia di rigenerazione urbana e trasformazione urbanistico/edilizia.
Descrizione
Per la realizzazione di interventi di edilizia residenziale convenzionata previsti nell’ambito di Piani Attuativi già approvati e/o oggetto di istanza di permesso di costruire convenzionato, si verifica la coerenza dei contenuti della bozza di convenzione e dell’allegato Piano Economico-Finanziario Preventivo. A fine lavori, l’unità organizzativa competente verifica il Piano Economico-Finanziario Consuntivo.
L'assegnazione e/o vendita degli alloggi in regime di Edilizia Residenziale Convenzionata viene effettuata direttamente dalle cooperative od imprese che realizzano tali nuovi alloggi.
- Schema di convenzione-tipo vigente, approvato con D.C.C. n.68 del 18 dicembre 2023
Come fare
Tramite il Portale del SUE, inoltrare la bozza di convenzione, completa del relativo allegato, unitamente agli elaborati (cartografici/non) oggetto di istanza di rilascio di permesso di costruire convenzionata.
Cosa serve
Per il rilascio del permesso di costruire convenzionato: bozza di convenzione, predisposta utilizzando lo schema di convenzione approvato dal Consiglio Comunale, completa dell’allegato Piano Economico-Finanziario Preventivo (elaborato su tabelle messe a disposizione dagli uffici).
Per la fine lavori: bozza del Piano Economico-Finanziario Consuntivo.
Cosa si ottiene
L’approvazione della bozza di convenzione e del relativo allegato da parte della Giunta Comunale, in seguito alla quale è possibile procedere alla stipula e al rilascio del permesso di costruire convenzionato.
Tempi e scadenze
La convenzione deve essere definita tra le parti prima del rilascio del permesso di costruire convenzionato.
Costi
Il pagamento dei diritti di segreteria previsti per i titoli abilitativi convenzionati.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 10:56