Programma Opere Pubbliche
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 17:24
Le opere pubbliche realizzate o in corso di realizzazione (dal 2012 ad oggi) da parte del Comune di Monza sono descritte e monitorate nella banca dati messa a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Per opere pubbliche si intende sia la realizzazione di nuove infrastrutture, sia la manutenzione straordinaria, il recupero, il restauro, l’ampliamento e il completamento, nonché la demolizione, di infrastrutture esistenti.
» Consulta la banca dati delle opere pubbliche del Comune di Monza
Il Programma Triennale delle Opere Pubbliche è lo strumento con cui il Comune individua i grandi interventi e le opere che modificheranno la città (strade, edifici scolastici, parchi, edifici pubblici, ecc.). Indica tempi e risorse destinate ai lavori da eseguire nel triennio.
L’art. 21, comma 3 de D.Lgs. 50/2016, prevede infatti che l’attività di realizzazione dei lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro, deve svolgersi sulla base di un programma triennale e dei suoi aggiornamenti annuali, che le amministrazioni predispongono ed approvano, nel rispetto dei documenti programmatori e in coerenza con il bilancio.
Il Programma Triennale delle Opere Pubbliche, insieme con l'elenco annuale è adottato dalla Giunta comunale e deve essere approvato dal Consiglio Comunale insieme al Bilancio di previsione di cui costituisce parte integrante. Entrambe sono redatti sulla base dei modelli approvati con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 24 ottobre 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 283 del 5 dicembre 2014.