Potenziamento e sviluppo dell'Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 15:04
![]()
L’azione
L’attivazione dell’Osservatorio è strettamente connessa al percorso partecipativo avviato nell’ambito dell’azione di animazione territoriale, e ne rappresenta una naturale evoluzione in ottica educativa e di inclusione.
L’intervento ha un duplice obiettivo:
- Istituire il Polo 0-6 Nazario Sauro, un sistema educativo integrato che favorisca la continuità tra asilo nido e scuola dell’infanzia, promuovendo lo sviluppo delle potenzialità relazionali, cognitive e creative dei bambini, e supportando al contempo le famiglie nel loro ruolo genitoriale.
- Avviare l’Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza, uno strumento di analisi e orientamento che metta in rete i servizi e le risorse educative del quartiere, offrendo ai bambini e ai giovani l’opportunità di conoscere e accedere all’offerta formativa e ricreativa disponibile a San Rocco.
Cosa prevede
POLO 0-6 NAZARIO SAURO
- Incontri formativi rivolti agli educatori del nido e agli insegnanti della scuola dell’infanzia, con l’obiettivo di rafforzare le competenze pedagogiche – anche in ambito digitale – e favorire la progettazione educativa congiunta.
- Sviluppo di attività educative innovative, pensate per promuovere l’apprendimento cooperativo tra bambini, tra adulti e bambini e, indirettamente, con le famiglie e il territorio.
OSSERVATORIO PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA
- Costituzione di un gruppo di lavoro composto da rappresentanti degli enti e dei servizi educativi attivi sul territorio.
- Analisi della condizione di bambini e adolescenti nel quartiere, attraverso i dati raccolti dal Polo 0-6, dagli strumenti di rilevazione e dall’osservazione dei servizi.
- Elaborazione e restituzione dei dati, per orientare le future scelte di programmazione dei servizi educativi di San Rocco.
Stato dei lavori
Sono attualmente in corso attività di programmazione e raccordo tra le educatrici del nido e le insegnanti della scuola dell’infanzia, affiancate dagli incontri del Tavolo di coordinamento pedagogico territoriale. Queste attività preparano l’avvio di un percorso formativo congiunto. L’Osservatorio sarà attivato nel 2025, a seguito della coprogettazione prevista all’interno dell’azione "Animazione territoriale".
A chi è rivolto
L’azione coinvolge:
- Gli operatori del settore educativo: educatori del nido, insegnanti della scuola dell’infanzia e tutti coloro che operano nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza.
- I residenti del quartiere San Rocco, con particolare attenzione ai bambini del nido e della scuola dell’infanzia, ai loro genitori, ai minori e ai giovani.