Descrizione
Prosegue il progetto San Rocco al Centro. Una comunità educante al futuro, promosso dal Comune di Monza per accompagnare il quartiere San Rocco in un percorso di trasformazione che mette al centro le persone, le relazioni e le opportunità educative.
Il progetto. Cofinanziato dai fondi del POR Lombardia FESR e FSE+ 2021–2027 e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, il progetto integra interventi materiali e azioni immateriali con l’obiettivo di rafforzare il senso di comunità e rendere il quartiere un luogo sempre più inclusivo, sostenibile e partecipato.
52 attività di animazione territoriale. In questo contesto prende ora pienamente forma l’azione di animazione territoriale, una delle componenti chiave del progetto, costruita attraverso un articolato percorso di coprogettazione con gli Enti del Terzo Settore e con il coinvolgimento attivo dei cittadini. Il risultato è un programma di 52 attività che si svilupperanno nei prossimi due anni e che attraversano ambiti diversi: sport, arte e musica, formazione, laboratori educativi, aggregazione, informazione e sostenibilità ambientale. Dalle attività sportive inclusive ai laboratori creativi, dai corsi di bicicletta e cicloofficina ai percorsi educativi per bambini, adolescenti e famiglie, fino agli eventi culturali, ai festival di quartiere e alle iniziative dedicate alla transizione ecologica, l’animazione territoriale punta a rigenerare lo spazio pubblico non solo dal punto di vista fisico, ma soprattutto sociale e culturale, rafforzando le relazioni e promuovendo integrazione e partecipazione.
I soggetti. La definizione delle attività è frutto di un intenso lavoro congiunto tra Pubblica Amministrazione ed ETS, accompagnato da Metodi Srl nel ruolo di facilitatore e dal Politecnico di Milano che, attraverso workshop formativi, hanno guidato la co-progettazione a partire dall’analisi dei bisogni reali e degli impatti attesi del quartiere. Questo approccio riflette una visione di sviluppo urbano che va oltre le infrastrutture e riconosce nella comunità educante il vero motore del cambiamento.
Il primo appuntamento. Tra le prime iniziative in partenza, ci sono i Caffè Scientifici e i Laboratori Photo Story proposti da EuCliPa.IT APS, che saranno presentati mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 20:30 al Centro Civico San Rocco, in occasione dell’avvio delle attività di animazione territoriale, con un evento aperto al pubblico dal titolo “Città: transizione climatica e sostenibilità”.
Attraverso incontri tematici, passeggiate fotografiche e momenti di confronto, si intende accompagnare gli abitanti nel raccontare e costruire il futuro del quartiere, facendo di San Rocco un esempio concreto di come educazione, ambiente e partecipazione possano intrecciarsi in un percorso di rigenerazione urbana realmente condiviso.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 19:07