Descrizione
A seguito dello sfregio di uno dei simboli della città di Monza - lo storico ponte dei Leoni sul Lambro, risalente alla prima metà del 1800 - il Sindaco Paolo Pilotto stigmatizza duramente l'accaduto, confermando che l'Amministrazione Comunale ha già dato mandato di mettere in sicurezza l'area ed ha contattato la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per i rilievi necessari a predisporre l'intervento di restauro.
Il ripristino
I tecnici comunali, come già avvenuto tempestivamente in occasione del vandalismo compiuto alcuni mesi fa su una parete dell'Arengario, sono pronti a coinvolgere aziende specializzate, in grado di svolgere l'intervento richiesto di ripristino e di restauro del monumento marmoreo.
Le indagini
Intanto il Comando di Polizia Locale di via Marsala ha avviato le verifiche attraverso gli impianti di videosorveglianza presenti, per identificare al più presto i responsabili del grave gesto: "Come già accaduto per il nostro Arengario, provvederemo alla denuncia con l'obiettivo di perseguire, secondo quanto previsto dalla normativa, chi ha compiuto un atto così irrispettoso per Monza e per i Monzesi".
Contenuti correlati
- Sport City Day: il 19 e 20 settembre il centro di Monza diventa una palestra a cielo aperto
- Ripartono le scuole e tornano sui banchi gli astucci AC Monza
- Virus Dengue: intervento straordinario di disinfestazione nelle aree limitrofe a via Pergolesi
- MonzaFuoriGp: il successo degli eventi in città
- Un’edizione da primato per il Gran Premio d’Italia a Monza
- Riqualificazione di Piazza Papa Giovanni XXIII: da lunedì 7 settembre al via i lavori
- I concerti di MonzaFuoriGP: artisti, spettacolo e biglietti gratuiti
- La natura incisa di Federica Galli in mostra ai Musei Civici
- Igiene Urbana: conclusa la pulizia straordinaria di 18 piazze cittadine
- Illuminazione pubblica ripristinata in Piazza Garibaldi
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 08:39